Messi segna, il Psg vince e fa il pieno di visualizzazioni su Youtube. Tutto molto bello, direbbe il grande Bruno Pizzul, se non fosse che è un fake. Anzi, un deep fake. Incredibile, ma è andata proprio così, ma solo nella finzione e in un video caricato sul “tubo”.
Come è stato fatto il video fake di Messi?
Il trasferimento dell’argentino dal Barcellona al PSG è stato il grande colpo dell’ultimo calciomercato. Qualcosa che sembrava impossibile è diventato incredibilmente realtà. Chissà che non sia stato questo scenario imprevedibile a ispirare questo incredibile video falso sul debutto di Messi nel PSG con tanto di gol realizzati. Tuttavia, la partita PSG-Reims non si è ancora giocata (mentre scrivo) ma per chi ha uploadato gli highlights è finita 4-0.
Ma non è tutto: negli 8 minuti della sintesi Messi non compare mai. Ma proprio mai. Ma allora come hanno fatto 30 milioni di utenti a cascarci? Forse sono rimasti impressionati dall’immagine di anteprima che mostra Messi in primo piano insieme a Mbappé e Neymar. Probabilmente, chi ha cliccato si è concentrato su questa immagine acchiappaclick che immortala il tridente più forte del mondo contemporaneo e non solo.
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/IVHTvZ58PKo" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>
Come accorgersi che il video di Messi è finto?
Distratti da questa foto di anteprima, gli utenti hanno trascurato alcuni particolari. Per esempio, il grossolano fotomontaggio con il campione argentino che ha una testa un po’ spropositata rispetto al resto del corpo, la maglia del PSG che risale allo scorso campionato, i guantini indossati da Messi completamente fuori posto per una gara giocata a fine agosto.
Tuttavia, ci sono anche altri particolari fuori posto, come il nome degli avversari scritto Reiims invece di Reims e PSG con il simbolo del $, Infine, anche se questa gara è in programma il 29 agosto, la Pulce non scenderà in campo in quanto non è ancora convocabile. Della serie, oltre al danno anche la beffa.
Rischio emulazione
Quanto si guadagna con un video che ha 30 milioni di visualizzazioni? Tantissimo, certo non come il contratto faraonico di Lionel Messi al Psg. Ad ogni modo, c’è da dire che il creatore del canale è stato ben pagato. Tuttavia, “il suo successo” ha stimolato altri utenti/videomaker a fare altrettanto e pertanto i video fake di Messi si sono moltiplicati e continuano a farlo anche nelle ultime ore.