Come abbiamo già detto, anzi scritto in precedenza, il 2024 sarà l’anno dei concorsi. Dopo averti illustrato precedentemente come prepararsi al concorso Inps, cancellieri Ministero della Giustizia, Carabinieri, docenti ter e tfa sostegno ix ciclo, Oggi quindi ti presentiamo i migliori libri per prepararsi al concorso del ministero della cultura 2024. Vediamo quali acquistare sulla base delle recensioni.
Il concorso del ministero della cultura 2024
Il concorso sarà indetto nel 2024 e prevederà l’ingresso fino a 1000 risorse, almeno secondo una stima predittiva del PIAO, nel MIC (ministero della cultura). Tali posti dovrebbero essere ripartiti così:
- 700 funzionari
- 447 assistenti
Per quanto riguarda la qualifica di funzionari come requisito d’accesso dovrebbe esserci il possesso almeno di una laurea triennale, ma non è escluso il possesso di una laurea magistrale specifica per una area in particolare (archivistica, biblioteconomia, ecc ecc). Per quanto concerne, invece, gli assistenti, basterà il diploma di maturità.
LIbro Concorso Ministero della Cultura 2024 NLD Concorsi
Si tratta di un volume abbastanza generico in quanto copre una preparazione per posizioni non dirigenziali. La materie trattate sono pertanto: Elementi di Diritto Pubblico, Elementi di Diritto Amministrativo, Elementi di Patrimonio Culturale, Elementi di diritto dell’Unione Europeo, Struttura dell’Organizzazione del Ministero, Capacità logico-deduttiva e infine quesiti situazionali. Figurano anche alcune parti specifiche dedicate alla Biblioteconomia e all’Archivistica. Particolarmente consigliato per chi si candida per la qualifica di assistente.
Libro per funzionari concorso Ministero della Cultura 2024
Se hai intenzione di candidarti per questa categoria, allora la scelta migliore è il manuale proposto da Edises. Oltre alle materie oggetto delle prove scritte e orali, questo volume contiene anche una ampia sezione dedicata ai quiz divisi per discipline. Inoltre il manuale Edises per il Concorso Funzionari ministero della Cultura include anche un software per l’esercitazione al pc. Assolutamente consigliato