Purtroppo la cronaca di questi giorni non porta buone notizie dal Medio-Oriente. Prima di farsi un’opinione, però, è necessario informarsi. In particolare oggi ti consigliamo 3 libri da leggere sul conflitto israelo-palestinese per avere un quadro storico e attuale su una delle aree più calde del Pianeta.
La costruzione del Medio-Oriente di Bernard Lewis
Un must-have: uno dei libri più importanti sul conflitto israelo-palestinese e che pertanto non può mancare nella tua biblioteca personale. Bernard Lewis è considerato uno dei più grandi storici del mondo islamico. Il professore di Princeton ha scritto questo grande capolavoro che è stato tradotto sia in arabo sia ebraico a testimonianza della sua riconosciuta onestà intellettuale. Nel manuale il focus è dedicato proprio al ruolo svolto dall’Occidente nella definizione spaziale, geografica di questa area calda. Nonostante sia stato scritto nel secolo scorso, resta un testo attualissimo anche per la contemporaneità.
Acquistalo ora su Amazon a 11,40 euro
The Routledge Atlas of the Arab-Israeli Conflict di Martin Gilbert
Purtroppo è solo in inglese, ma è una lettura imprescindibile, dal momento che Martin Gilbert ripercorre per filo e per segno e con centinaia di mappe tutto quanto accaduto nel corso dei secoli. L’opera di questo straordinario storico britannico ripercorre non solo tutte le tappe del conflitto israelo-palestinese, ma anche gli sforzi che sono stati compiuti, infruttuosamente, per cercare di risolverlo.
Acquistalo subito su Amazon in copertina flessibile al costo di 32,24 euro
Storia del Medio-Oriente moderno di James Gelvin
Sicuramente tra i libri da leggere sul conflitto israelo-palestinese c’è anche Storia del Medio-Oriente di James Gelvin. Non si tratta solo di ripercorrere 500 anni di storia, ma si tratta di approfondire questa tematica da diversi punti di vista quali quello economico, politico, demografico, geografico ecc ecc. Una galleria di foto e mappe accompagnano il lettore nella comprensione del titanico sforzo messo su da James Gelvin per ricostruire uno dei conflitti più complessi.