Tempo di vacanza, tempo di una sana lettura in spiaggia sotto all’ombrellone. E allora cosa c’è di meglio di consultare questo nostro articolo dedicato ai 3 libri in uscita ad agosto 2023? Ecco i nostri consigli e le nostre scelte.
Robert Oppenheimer di Ray Monk
Lo consigliamo sull’onda emotiva del film diretto da Nolan. Si tratta di una vera e propria biografia dedicata al fisico che ha guidato il laboratorio di Los Alamos dove è stata prodotta la bomba atomica. Il libro di Monk non si limita, però, a riportare solo le tappe più importanti della sua esistenza, ma scava in profondità fino al nucleo originario per comprendere le motivazioni più profonde che lo hanno portato a fare scelte scomode. Il ritratto che emerge è quello di una personalità tanto complessa quanto geniale. Un libro da acquistare perché l’indagine di Monk intriga e incuriosisce. Del resto l’autore si era già cimentato con successo alla ricostruzione di autentici geni come Wittgenstein e Bertrand Russel. Il costo su Amazon è di 32,30 euro in versione cartacea e di 14 euro circa in formato Kindle.
Tattoo 1730- 1970s
Un libro divulgativo e storico da un lato, antropologico e sociologico dall’altro. Tattoo 1730-1970 di Henk Schiffmacher racconta la storia e l’origine dell’arte del tatuaggio. Un viaggio nei secoli, corredato da tantissime curiosità e dalle bellissime tavole che accompagnano il lettore e che svetterà per la sua splendida copertina nella libreria di casa. La versione che ti consigliamo è quella in tedesco e costa 23 euro circa su Amazon. Sarà inoltre in commercio a partire dal 2 agosto di questo anno.
La pietra del rimpianto
Un thriller ambientato nelle splendide atmosfere nordiche, per la precisione quella di Reykjavík. Arnaldur Indridason ci restituisce l’immagine molto diversa della capitale islandese, perchè proprio un quartiere residenziale diventa il teatro di uno dei più efferati femminicidi. La vittima è stata strangolata con un sacchetto di plastica, mentre la casa è stata rivolta come un calzino. In questa caotica scena del crimine spunta un biglietto con il numero di telefono dell’ex detective Konráð, ormai in pensione. Immediatamente contattato, Konráð svela che il suo legame con la donna assassinata risale a una indagine che non aveva più condotto. La vittima gli aveva chiesto di indagare sul figlio che aveva dato in adozione, ma l’ex detective aveva declinato l’offerta, in quanto era impegnato a trovare la verità sull’assassinio di suo padre. Da qui parte una serie di intrecci e scoperte incredibili che lasceranno il lettore in tensione fino all’ultima pagina. Insomma, uno splendido giallo estivo da leggere in riva al mare. La pietra del rimpianto è in vendita su Amazon al costo di 18 euro circa in versione cartacea e di 11,99 euro in formato Kindle.
1 commento
Pingback: Guida all'acquisto dei migliori ventilatori da tavolo - Intendenza