Se hai deciso di indossare la divisa nel tuo futuro, sai benissimo che dovrai superare una selezione abbastanza importante. Per questo motivo oggi presentiamo i 2 migliori libri per il concorso allievi Carabinieri. Grazie a questi due manuali potrai studiare e prepararti al meglio in vista delle varie prove oggetto del bando.
Manuale Nissolino per Concorso Allievi Carabinieri
Tra i migliori libri per il concorso carabinieri spicca il Manuale Nissolino. Anche se si rifà a una edizione precedente del bando, risulta ancora oggi essere uno dei più completi per la preparazione. In particolare consta di 3 sezioni: la prima dedicata a ruoli, compiti e carriera del carabinieri con parti specifiche inerenti alle modalità di svolgimento del concorsi e ai consigli per la tutela all’inidoneità. La parte seconda è dedicata alla prova scritta e quindi riassume tutto il programma d’esame della prova di selezione: italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, Costituzione e cittadinanza italiana e scienze, informatica, logica, storia e struttura ordinativa dell’Arma, lingua inglese e francese.
Una vera chicca è rappresentata dalle rubriche “Occorre Sapere” che aprono dei focus sugli argomenti più frequentemente oggetto di domanda oltre a una vasta raccolta di quesiti a risposta multipla analoghi (per argomento e difficoltà) a quelli della banca dati ufficiale. La parte terza, infine, è interamente dedicata alla batterie di quiz che permettono di esercitarsi su quesiti a carattere culturale e logico/deduttivo. Incluso con il manuale Nissolino per Concorso Allievi Carabinieri c’è il simulatore per le prove di selezione.
Manuale test attitudinali e personalità Carabinieri
Oltre alla cultura generale, alle lingue e alle materie di base, la preparazione deve essere incentrata anche sui test attitudinali e personalità. Per questo motivo, ti consigliamo di acquistare anche il “Nissolino” che tratta queste tematiche. In particolare, oltre alla parte generale che trovi nelle prime sezioni del libro, è importante studiare le sezioni dedicate alla teoria e agli esempi pratici di test psico-attitudinali che comprendono il Test della personalità (M.M.P.I., Taleia 400A, Rorschach, Z Test, Test grafici, Biografici ecc.). Molto interessanti sono anche le parti dedicate al Colloquio psicologico e attitudinale, alla logica verbale, al ragionamento critico, ragionamento numerico, ragionamento astratto e spaziale.