Il 25 novembre scatterà la giornata contro la violenza sulle donne. Purtroppo i recenti fatti di cronaca stridono fortemente con la ricorrenza che si preannuncia con un carico di tristezza e rabbia. Per questo motivo, oggi abbiamo deciso di proporvi 3 libri per comprendere la violenza di genere e tutto quanto gravita intorno a uno dei crimini più odiosi.
Stai zitta di Michela Murgia
La recente scomparsa di Michela Murgia ha lasciato un enorme vuoto umano e culturale in Italia. La scrittrice sarda ci ha lasciato comunque uno dei libri più completi per comprendere il mondo degradante della violenza di genere e della stereotipia sulle donne. E’ nato così “Stai Zitta” che ripercorre con una precisa analisi semantica e storica 9 frasi da non dire mai a una donna. Un libro non solo per le ribelli, ma anche per tanti uomini che tendono a minimizzare il sesso opposto.
L’amore non basta di Sophie Lambda
Pensavo fosse amore e invece era un manipolatore. Non c’è dubbio che l’amore sia uno dei sentimenti più nobili, ma alla fine può rivelarsi qualcosa di molto diverso e forse anche pericoloso. Lo sa bene Sophie Lambda che ripercorre con il suo “l’amore non basta” una relazione tossica alimentata dalla gelosia di lui e che sfocia nell’insicurezza, nell’isolamento e nel disagio. Un libro che ha il merito di raccontare con forza plastica il passaggio da una fiaba a un incubo.
Non è un destino di Lella Palladino
Quali sono le molteplici forme con le quali si manifesta il potere maschile? Perché a volte è così subdolo da non essere subito visibile? E cosa si può fare per sconfiggerlo. La risposta a queste domande è nel libro dell’autrice e attivista femminista Lella Palladino che racconta i tanti modi con i quali un uomo può ferire una donna.