W la trasparenza. Anche un gigante come Netflix comincia a svelare qualcosa. Dal palco dell’evento Code, durante l’intervento del CEO & Content Officer Ted Sarandos, è comparsa una diapositiva che mostrava il numero degli account che hanno visto le top 10 series. Siete curiosi di saperne di più? Allora questo è il posto giusto per farlo.
Le serie: Bridgerton & Lupin in testa
Qual è la serie più vista di Netflix in base agli account? Il dato è inequivocabile: comanda la classifica la prima stagione di Bridgerton con 82 milioni di account che hanno almeno visualizzato 2 minuti del titolo. Al secondo posto c’è la parte 1 di Lupin e sul gradino più basso del podio si colloca The Witcher con 76 milioni di utenti. Medaglia di legno per Sex/Life e quinto posto per Stranger Things 3. Chiude la classifica dei primi 10 Emily in Paris.
Se invece si prende come parametro le ore totali visualizzate, la medaglia d’oro è sempre di Bridgerton per un totale di 625 milioni di ore. Al secondo posto, però, c’è Money Heist 4, mentre Stranger Things sale addirittura al terzo posto scalzando The Whitcher. Chiude la classifica, il Ginny & Georgia 1 con 381 milioni di ore.
I film più visti di Netflix: Extraction & Bird Box
Nella diapositiva c’era anche una sezione dedicata ai film più visti di Netflix. Al primo posto c’è Extraction che sfiora i quasi 100 milioni di account. Seguono a una certa distanza Bird Box con 89 milioni di utenti e Spenser Confidential 85 milioni. Giù dal podio finiscono a pari merito 6 Underground e Murder Mistery, mentre Fatherhood occupa l’ultima posizione.
Per quanto riguarda la classifica per ore viste, c’è un cambio della guardia: Bird Box scalza il primato di Extraction con 282 milioni complessivi e Irishman sale al terzo posto. The Kissing Booth 2 si colloca già dal podio, mentre 6 Undrground stacca Spenser Confidential. Ultimo posto per Murder Mistery.
Alcuni chiarimenti sulla classifica
Questa graduatoria si basa su un range di 28 giorni dalla messa in onda dei titoli sulla piattaforma. Quindi si tratta di un dato ancora parziale. Probabilmente le produzioni vorrebbero avere qualche altra informazione aggiuntiva, come per esempio la classifica in base ai film o alle serie viste dall’inizio fino alla fine. Al momento questi dati sono ancora secretati o comunque non sono stati resi pubblici. Pertanto, come chiosa in chiusura di articolo Catie Keck: in realtà le grandi piattaforme stanno ancora facendo il bello e il cattivo tempo.