Alzi il pollice verde chi ama il giardinaggio fai-da-te. L’hai alzato? Bene, allora sei capitato al posto giusto nel momento giusto. Perché oggi ti vogliamo parlare di Plantix l’app più amata da contadini, giardinieri e ovviamente amanti del giardinaggio casalingo. Sei pronto? Comincia il viaggio nel fantastico mondo di Plantix.
Come nasce Plantix?
Tutto ha inizio a Berlino nel 2015, quando la società PEAT GmbH lancia una prima versione beta di Plantix che non sembra lasciare il segno. Tuttavia nel 2020 arriva la svolta, grazie all’acquisto dell’azienda svizzero-indiana Salesbee. Ed è proprio l’anno scorso che avviene il decollo del progetto che vanta menzioni di tutto rispetto dai grandi media come BBC, Wired e ovviamente Nature.
Dall’engagement alla premiazione il passo è davvero breve, dal momento che Plantix ha ottenuto un importanti riconoscimenti come il CeBITInnovation Award e il premio USAID digital smart farming e il Worlds Summit Award, indovinate da chi? Dall’Onu. Niente male vero? Inoltre l’app vanta anche importanti partnership internazionali con istituti di ricerca e organizzazioni intergovernative come ICRISAT (International Crops Research Institute for Semi-arid Tropics), CIMMYT (International Maize and Wheat Improvement Center) e CABI (Center for Agriculture and Bioscience International).
Qual è l’obiettivo di Plantix?
Ambizioso, non c’è dubbio: favorire l’agricoltura sostenibile e garantire ricavi a chi lavora in questo settore. Ma non solo: c’è anche la volontà di fornire consigli utili e diagnosi precise. Per questo motivo l’app Plantix trasforma il tuo smartphone in un botanico che in tempo reale ti informa se le piante sono state infettate da parassiti, se si sono ammalate o se hanno problemi di nutrizione. Per certi versi si tratta di un vero e proprio SOS verde o pronto soccorso naturale.
Ma come fa Plantix a sapere queste cose? Beh, grazie a una foto: in pratica inquadri la pianta, scatti e invii e in men che non si dica ti arriva la diagnosi. Bello, vero? Ovviamente Plantix non si ferma alla diagnosi, ma offre anche la cura proprio per darti un servizio a 360 gradi cucito su misura sulle tue esigenze. Infine, questo è solo l’aspetto tecnico di Plantix, l’altro è rappresentato dalla infinita community che mette in contatto agricoltori, giardinieri e amatori per ricevere ulteriori suggerimenti e le latest news con le ultime novità.
Quanto costa l’app Plantix?
Plantix è considerata l’app numero 1 per questo settore. I pregi sono tanti come il multilanguage (ben 18 lingue), la user interface molto gradevole e l’usabilità: in pratica basta una foto per avere già le risposte. Plantix è disponibile per Android e il download è assolutamente gratuito. Inoltre puoi anche sfogliare tutti i casi diagnosticati e trattati con successo in passato da Plantix.
1 commento
Pingback: - Intendenza