Ami leggere Allan Poe, il maestro del brivido, ma non disdegni la compagnia di un giallo di Agatha Christie? Hai giocato a Cluedo, ma ora cerchi qualcosa di più coinvolgente? Non perdi una puntata di CSI- Miami o Ncis? Allora, devi assolutamente scoprire qualcosa su un nuovo board game che impazza in America. Come si chiama? The Deadbolt Mystery Society: ad ogni box corrisponde un nuovo titolo, anzi una nuova indagine.
Che cos’è The Deadbolt Mystery Society?
Un neonato brand che produce boardgame? Non proprio. Un servizio in abbonamento? Certo, ma non solo. É soprattutto anche una community o un club di persone unito dallo stesso interesse per il mistero, un po’ come le associazioni di gentiluomini della Londra del XIX secolo. E cosa fanno? Beh, giocano, indagano e smascherano i colpevoli.
Come funziona the Deadbolt Mystery Society? Per capirlo segui questi step:
- Vai sul sito di Deadbolt Mystery Society
- Scegli il piano di abbonamento che può essere mensile, trimestrale, semestrale o annuale. Considera che ogni mese la società rilasciata una nuova box con una nuova indagine. Quindi ad ogni piano corrisponde un numero di “giochi”.
- Ovviamente, se non vuoi sottoscrivere un abbonamento puoi scegliere la soluzione “one box”: acquisti solo una mistery box e tanti saluti. In alternativa puoi regalarlo.
- Una volta completato l’acquisto, riceverai direttamente a casa tua il gioco
Cosa c’è nella box?
Tutti i giochi di società polizieschi o di indagine hanno almeno 3 grossi limiti: anche se il colpevole può variare, l’indagine non cambia mai e la dinamica di gioco è sempre la stessa. Infine lo svolgimento è ancora alla plancia. Si svolge tutto in quei pochi centimetri. Ecco, tutti questi “effetti perversi” scompaiono perché ad ogni box corrisponde una nuova trama, un nuovo storytelling e una nuova ambientazione,
Ma l’innovazione è nell’interattività. Che vuol dire? Il gioco prosegue dalla plancia sul web. In pratica per risolvere alcuni enigmi dovrai scansionare un QR code, oppure visitare un website e inviare e-mail. Ma non per diletto, bensì per continuare la tua indagine e cominciare a fare luce nel mistero. Spesso avrai a che fare con autentici rompicapi, puzzle, documenti, files, rapporti e tanto altro ancora.
Ambientazione & gioco di squadra
Tutti gli item che troverai all’interno della box ti aiuteranno a districare la matassa. E per certi versi ti aiuteranno a trasformare il salotto di casa in una vera e propria centrale di polizia. Potrai incollare i post it con i sospetti, scrivere sulla lavagna i “collegamenti” tra fatti e indiziati e fare tanto altro ancora. Potrai giocare in solitaria oppure coinvolgere nel team di investigazioni i tuoi amici per un massimo di 4 persone.
Ogni mese mutano casi, storytelling e ambientazione. Per esempio, alcune trame ricordano il giallo classico come The Dark and Stormy Night, altre hanno una ambientazione più horror come “The last laugh“, altre ancora hanno un richiamo più da intrigo internazionale come Terminal. In media ogni partita dura intorno alle 3 ore e non è certo che riuscirai a risolvere l’enigma. E quindi? Beh, sul website di Deadbolt Mystery Society troverai le soluzioni.
Quando arriva in Italia?
Purtroppo la commercializzazione delle box è limitata solo al mercato americano e canadese. Ma non disperare: non tutto è perduto. Del resto si tratta di un trend esploso solo in tempi relativamente recenti. Pertanto da un momento all’altro potrebbe raggiungere a breve il Bel Paese e diventare un fenomeno di costume, proprio come accadde con il rock’n roll e i jeans nel ‘900. Non ci credi? Beh, basta pazientare solo un po’. Dopo tutto non mancano gli italiani appassionati di mistero e suspence.