Scommetto che quando hai letto i Promessi Sposi avresti voluto cambiare qualcosa. Magari avresti voluto suggerito a don Abbondio di non fare la solita passeggiata serale così non avrebbe incontrato i bravi e tu non avresti dovuto studiare il capolavoro di Manzoni per l’esame. Beh, forse non lo sapevi, ma esiste davvero qualcosa di simile e si chiamano libri-gioco o book game. In pratica, la trama diventa una storia a bivi influenzata dalle mosse, dai tiri di dadi o dalle scelte intuitive e razionali del lettore. Sei pronto? Comincia il viaggio nel fantastico mondo dei book game
Quali sono i tipi di Book-Game?
Essenzialmente i Book Game sono un libro con copertina e capitoli. Fin qui nulla di strano o diverso. Ma basta sfogliare le pagine per accorgersi della differenza con un romanzo rilegato. Ad ogni modo i libri-gioco sono divisi in 3 categorie differenti, ognuna con le sue caratteristiche specifiche, ovvero:
- Racconti A Bivi
- Avventura in Solitario
- Libri-Gioco Avventura
Ognuna di queste categorie si differenzia in base alle logiche di gioco che variano in base al numero di giocatori, alla presenza del fattore aleatorio e alle ambientazioni.
Racconti a Bivi
I bookgame intesi come racconti a bivi sono caratterizzati dalle scelte che prenderai di volta in volta nei vari capitoli. Sei l’arbitro della trama, nel senso che dipende esclusivamente dalle tue deliberazioni che puoi prendere intuitivamente o dopo una lunga analisi. In questi libri gioco non esiste il fattore aleatorio: vale a dire non bisogna tirare i dadi né pescare carte. Uno dei libri game che puoi trovare su Amazon è “Il primo ordine” con ambientazione Fantasy. Già dalla prima pagina dovrai effettuare alcune scelte che cambieranno la trama, come per esempio la classe e la razza del personaggio. Si tratta di una svolta fondamentale perché condiziona le abilità connesse al protagonista. Successivamente, pagina dopo pagina, acquisirai tutta una serie di informazioni sia sulla tua storia (cioè te stesso) sia del mondo che ti circonda. Il book game “Il primo ordine” è in copertina flessibile e costa 9,35 euro su Amazon.
Avventura in Solitario
Puoi considerarlo una versione ibrida, perchè abbina le modalità della storia a bivi con il gioco di ruolo. Questo book-game non ha bisogno di un dungeon-master, cioè di un organizzatore/moderatore che stabilisce i turni di gioco. A differenza però del racconto a bivi, l’avventura in solitario ha un manuale di istruzione con le regole che vanno lette e comprese. Uno dei titoli più fortunati per l’avventura in solitaria è Tunnels & Trolls, lanciato sul mercato negli anni ’70-80 come alternativa a Dungeons & Dragons. Piace a tanti “nerds” per la facile comprensione delle regole, per il sistema molto variabile di generazione del personaggio e per le molteplici ambientazioni, mentre il fattore aleatorio è rappresentato dall’unico dado a 6 facce. Oggi esistono tante edizioni di questo titolo. Una delle più recenti la trovi su Amazon al costo di 20 euro. E pensare che all’inizio era stampato solo come un volantino in ciclostile e giocato per posta.
Book Game di Ruolo & Cooperativo
Parere personale: è la versione più bella di tutti. Anche perché si gioca insieme e non contro. É un gioco di narrazione. Ovviamente non c’è un tabellone come nei boardgame cooperativi, in quanto è il racconto a svolgere di fatto questo ruolo. In alcuni casi possono esserci dei fattori aleatori come le carte francesi, napoletane o un dado, in altri invece tutto dipende dalle scelte che farai insieme ai tuoi compagni di avventura. Spesso e volentieri, dovrai guidare un gruppo di personaggi, ognuno con particolari abilità tecniche e umane, a completare la missione. Le ambientazioni spaziano dal fantasy alla storia e spesso ti troverai di fronte a delle scelte drammatiche e morali, come sacrificare qualcuno dei protagonisti per la riuscita della missione. E uno dei titoli più belli è proprio Trincea 1917 che scava nell’abisso della prima guerra mondiale. L’alternativa è Il labirinto di Krarth che costa 19 euro.