Dopo aver visto le squadre più belle degli anni 80, ora è il momento di dare una rispolverata al decennio ’90. Forse al quarantenne che sta leggendo questo articolo scenderà una piccola lacrimuccia. Probabilmente perché vedrà passare davanti alla mente alcuni frammenti iconici come il rigore di R. Baggio a Pasadena, gli occhi spiritati di Schillaci, il Milan degli invincibili, l’ultimo scudetto del Napoli, l’arrivo di R9, il fenomeno assoluto e il debutto di campioni come Totti e Del Piero, bandiere e autentici protagonisti della Serie A più bella di sempre. Ovviamente, a questo punto non resta altro che lasciar scorrere i ricordi. Ci aiuteranno le squadre di subbuteo più belle degli anni’90.
Borussia Dortmund Subbuteo ’90
Sarebbe troppo scontato parlare solo di calcio italiano. Ecco allora una squadra magica che ha rivestito il ruolo dell’antagonista per eccellenza durante gli anni’90: il Borussia Dortmund. Quella maglia gialla così insolita e con il monogramma C di Continental è stata amata e temuta allo stesso tempo. Questo perché i giallo-neri hanno spesso sfidato sui palcoscenici europei le “italiane”, perdendo la finale di Coppa Uefa, ma vincendo quella di Champions League nel ’97. É lì che abbiamo conosciuto giocatori come Chapuisat e ammirato un allenatore vincente come Ottmar Hizfeld. Insomma, se sei un amante del calcio in punta di dita, non può mancare assolutamente il Borussia Dortmund, una delle squadre di Subbuteo più belle degli anni’90.
Ajax: squadra subbuteo anni ’90
Magari non sarà leggendaria come quella di Cruijf e del calcio totale. Ma anche l’Ajax degli anni’90 ha scritto pagine di storia grazie al suo vivaio zeppo di campioni come Davids, Seedorf, Kluivert e i gemelli De Boer. Ne sa qualcosa il Milan di Capello, sconfitto nella finale di Champions di Vienna, ma anche la Giuve che proprio contro i lancieri ha vinto la sua ultima coppa con le grandi orecchie. Un po’ per il valore storico, un po’ per il suo potere nostalgico ed estetico, la squadra di subbuteo dell’Ajax è una delle più belle degli anni’90.
Celtic squadra di Subbuteo anni ’90
É notizia di qualche giorno fa, la serie A vorrebbe proibire le maglie di colori verde. Questo significherebbe una modifica sostanziale per l’identità storica e culturale di alcuni club come l’Avellino, qualora fosse promosso nel massimo campionato, e il Sassuolo. E allora la soluzione migliore per rispondere a certe decisioni incomprensibili, è acquistare la squadra “green” per eccellenza, ovvero il Celtic. Una divisa stupenda con le linee orizzontali verdi e ondulate in pendant con le basi cilindriche. Impossibile non innamorarsene. Pertanto nella classifica delle squadre di subbuteo anni’90, la compagine scozzese non può assolutamente mancare.