Il gioco da tavolo diverte, crea un momento piacevole momento di evasione e condivisione. Puoi giocarci con i tuoi amici e con la tua famiglia. Il divertimento è assicurato. Ma quali sono i boardgame più belli? Beh, non ci crederai, ma esiste una classifica annuale: lo spiel des jahres che premia il miglior gioco da tavolo dell’anno. Ora vediamo di cosa si tratta.
I criteri per assegnare il premio Spiel Des Jahres
Il premio Spiel des Jahres è nato nel 1979 in Germania. L’obiettivo era, e lo è tuttora, di promuovere il gioco di società come momento di aggregazione nelle famiglie tedesche. La giuria tecnica è formata da una equipe di giornalisti specializzati proprio in questo particolare settore ludico. Per evitare “conflitti di interesse” gli esperti selezionati non devono essere legati alle società editrici di gioco.
I criteri per valutare il miglior boardgame dell’anno sono 4 e sono anche le condizioni fondamentali che qualsiasi giocatore, esperto o meno, nota al termine di una partita, ovvero:
- l’originalità del soggetto, per esempio l’ambientazione e le innovazioni apportate
- La naturalezza del regolamento, cioè, se ci sono forzature, contraddizioni, punti poco chiari o troppo poco fluidi
- la qualità dei materiali, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Le pedine, il tabellone le eventuali carte conquistano per il design, la solidità e la longevità delle componenti di gioco
- la meccanica di gioco, per esempio quanto incide il fattore fortuna (dado, carte), la variabile tempo, l’ordine di turno e tanto altro ancora.
Requisiti per la partecipazione
Purtroppo non tutti i giochi da tavola possono accedere al premio. Esistono infatti alcuni condizioni da rispettare: ovvero il gioco deve essere stato realizzato nell’anno in corso, deve essere prodotto in Germania, deve consentire la modalità in solitaria e avere il regolamento scritto in tedesco. Quindi lo Spiel des Jahres è un premio teutonico, ma al tempo stesso è in grado influenzare il mercato mondiale, perché la maggior parte di questi boardgame saranno stampati anche in Italia.
Chi vince non ottiene un premio in denaro, bensì qualcosa di più. Vale a dire che potrà mostrare l’etichetta “Spiel des Jahres” sulla copertina del gioco. Tanta fatica per un logo? In realtà, non è così, dal momento che un gioco vincitore può incrementare le sue vendite da 300.000 a 500.000 copie. Non male, vero? Infine esistono 3 categorie di premi:
- Spiel des Jahres
- Kennerspiel des Jahres (per giocatori esperti)
- Kinderspiel des Jahres
Spiel des Jahres 2020 – Pictures
Un po’ tabù e un po’ Pictionary. Ma con alcune significative dinamiche che lo rendono unico. Ecco Pictures, il gioco dell’anno 2020. É stato pensato per famiglie, ma è perfetto anche per le serate in compagnia con gli amici. Per questo motivo è a tutti gli effetti un divertente party game che vi farà trascorrere un po’ di ore spensierate a casa.
Non è un gioco complesso, non bisogna raccogliere risorse, pianificare una strategia a lungo termine o giocare d’astuzia. L’unica cosa richiesta è quella di sforzare le proprie capacità logiche deduttive. Nel dettaglio un giocatore a turno pesca un segnalino con delle coordinate che solo lui potrà vedere per individuare la carta corrispondente. Il suo compito è quello di aiutare gli altri a indovinare cosa c’è quella carta.
Per farlo avrà a disposizione: una coppia di carte indizio, un paio di lacci di lunghezza diversa, una cornice con dei cubetti, alcuni bastoncini delle piccole pietre e dei blocchi di legno. Anzi. Potrete ricreare il design della carta con i colori, le pietre o i lacci. Oppure sfruttare le cards indizio. Sembra facile, ma non lo è
Ovviamente, il divertimento è assicurato. Così come le contestazioni. L’amore non è bello se non è litigarello, ma questo antico proverbio vale anche per Pictures e per tutti i giochi di società.
Kennerspiel des Jahres 2020 – The Crew
L’ambientazione è nel lontano spazio ed è un gioco di carte con dinamica di presa. Hai presente la briscola o il tressette. Ecco, quel genere lì: ma con due significative differenze: in palio non c’è un bicchiere di vino come nelle partite fra anziani al bar, ma si tratta di scoprire l’esistenza di un misterioso nono pianeta. Infine, non si gioca contro, ma in team. Ognuno dei membri della crew ha un compito da svolgere, proprio come in un vero equipaggio spaziale.
Ma non è sempre tutto rosa e fiori. C’è l’errore umano, proprio come in una versa missione spaziale, le “missioni” sono numerose e ci sono tanti imprevisti e vincoli che ostacoleranno il raggiungimento dell’obiettivo. Una delle cose più riuscite è il sistema di comunicazione “radio” con il quale potrete comunicare agli altri se la carta che avete in mano è la più alta, la più bassa o l’ultima di uno specifico seme.
The crew è un gioco cooperativo per 2-6 persone, più aumentano i membri dell’equipe e più si complica. Il numero ideale è di 4 partecipanti, il regolamento è facile da interpretare, soprattutto se avete dimestichezza con Briscola e Tressette, una partita dura 20 minuto e il prezzo è veramente conveniente: circa 15 euro. Infine, è disponibile anche nella versione italiana, grazie a Giochi Uniti.
Kinderspiel des Jahres 2020 – Speedy Roll
E per i più piccoli? Niente paura, il gioco più bello dell’anno 2020 per bambini è Speedy Roll. É un gioco da tavolo indicato per i 4 anni in su. L’obiettivo è quello di far rotolare un riccio cercando di raccogliere quante più foglie, mele, funghi sui suoi aculei. La straordinaria bellezza di questo gioco di società risiede nel fatto che si può affrontare sia nella modalità competitiva sia nella modalità cooperativa. In questo ultimo caso i bambini dovranno aiutare il riccio a scappare dalla volpe.
Speedy Roll costa circa 25 euro e divertirà sia i più piccini, sia chi non è più bambino da tempo. Ecco perché si è aggiudicato questo ambitissimo premio!ù