Da oggi non dovrai più scegliere tra fashion e funzionalità. Dimentica quegli accessori troppo tecnologici che finiscono per darti un look troppo sportivo. Invece l’oura ring è un anello che sa chic e al tempo stesso pratico, con precisi compiti di tracking della tua salute.
Cosa fa l’Oura ring?
L’Oura ring è un anello stiloso senza i soliti sensori LED a luce verde. Misura il battito cardiaco a riposo, la sua variabilità, la temperatura corporea e funge anche da contapassi. Tutte queste funzioni vengono espletate da LED infrarossi basati sulla fotopletismografia. Questa parola così complessa sintetizza l’operazione della fonte luminosa che permette di osservare la diffusione dei raggi infrarossi a contatto con i tessuti della pelle.
Tutti i dati raccolti dallo smart Oura ring tracciano lo stato psicofisico di una persona a riposo. Pertanto, rispetto agli altri prodotti in commercio, questo prodottonon può essere considerato un fitness tracker. Ricapitoliamo qui quali sono le funzioni dell’Oura ring:
- monitoraggio dell’hrv, ovvero la variazione del battito cardiaco. Quest’ultimo è una spia per comprendere lo stato di benessere o stress della persona, perché è collegato al sistema nervoso. Più l’HRV è basso e più è lenta la ripresa dagli sforzi fisici o dalle prove emotive:
- misurazione della temperatura: l’oura ring non riporta il dato assoluto, ma il grafico della sua variazione o costante nel tempo per restituire un quadro più generico della salute dell’individuo:
- monitoraggio battiti cardiaci a riposo, una funzione fondamentale per prevenire le malattie cardio-vascolari
- contapassi, ideale per adeguarsi a uno di stile di vita dinamico e salutare
Il design e l’app
Gli smart Oura ring sono davvero molto belli. E come vedrai nel paragrafo successivo presentano costi diversi, alcuni di fascia deluxe e altri di fascia media. Al di là dei dettagli che fanno lievitare i prezzi, tutti gli anelli sono caratterizzati da un design raffinato e molto elegante che ridimensiona lo stile troppo sportivo degli altri accessori smart.
Per un uso perfetto, dovresti scaricare anche l’app iOS e Android dell’Oura Ring che raccoglie i dati e li divide in tre sezioni: sleep, readiness e activity. La prima monitora la qualità del sonno e della latenza, cioè quanto hai impiegato ad addormentarsi, mentre la seconda, sulla scorta dei dati della funzione sleep, ti informa se il corpo è pronto ad affrontare la giornata, infine l’activity fornisce informazioni sulle calorie consumate e i passi compiuti durante la giornata.
Oura Ring Best Bio Monitor Sleep Heartrate
Su Amazon è finalmente disponibile l’Oura Ring Nero per monitorare il sonno. Si tratta di un vero gioiello sia dal punto di vista estetico sia tecnologico. É realizzato in metallo cromato nero e costa intorno ai 990 euro. Le funzioni dell’Oura Ring Nero sono:
- monitoraggio cardiaco
- monitoraggio del sonno REM
- monitoraggio della qualità del sonno notturno
- monitoraggio del metabolismo
Ed eccolo in tutto il suo splendore:
Oura Ring Heritage-Silver
L’heritage oura ring conquista per la pulizia del design, l’elegante cromia e per la superficie flat che tende ad appiattirsi. Costa 314 euro e le sue principali caratteristiche sono:
- materiale pregiato in titanio super leggero
- la longevità della batteria
- la resistenza all’acqua
- un caricatore non ingombrante, anzi ricavato nelle sue dimensioni dalla misura del dito
- la disponibilità di varie misure per meglio adattarle al tuo dito
L’alternativa all’argento è rappresentato dal modello golden che presenta le stesse caratteristiche ma che costa 419 euro, in virtù del materiale in oro. Qualunque sia la tua scelta, l’oura ring è la scelta migliore per mettersi in contatto con il proprio corpo e con il proprio outfit.
Se cerchi qualcosa di più economico, puoi dare un’occhiata all’anello NFC per pagamenti contactless
1 commento
Pingback: Anello NFC per pagamenti Contactless - Intendenza