Allenarsi a casa fa bene. E a volte è anche necessario. Soprattutto in questo momento storico così particolare. La soluzione migliore è costruire una palestra fai da te nel garage: uno spazio per il fitness in pochi metri quadrati. Nei prossimi paragrafi ti illustriamo come assemblarla secondo le tue esigenze.
I vantaggi di una palestra in garage
Sono tanti e tutti validi. Pensa alla comodità di non dover scendere di casa, di metterti in macchina e di evitare il traffico. Ma rifletti anche sulla possibilità di poterla usare senza orari e sulla libertà di “costruirla” con gli attrezzi che decidi tu. Insomma, anche se mentre scriviamo le palestre sono chiuse, hai trovato un buon motivo per allenarti.
É bene, però, anche ricordare che dovrai anche valutare una soluzione per liberare lo spazio dalle cianfrusaglie che spesso occupano il garage e che dovrai trovare un modo per creare un efficace ricambio d’aria, altrimenti rischi di compromettere l’efficacia dei tuoi sforzi fisici. L’ideale potrebbe essere un buon ventilatore a muro. Al tempo stesso, in base ai metri quadrati disponibili dovrai scegliere quanti e quali attrezzi acquistare per la tua palestra in garage. Qui sotto trovi qualche idea.
I pesi per palestra fai da te
Non possono assolutamente mancare nella palestra da garage. Si tratta di un prodotto necessario per il tuo potenziamento muscolare. Ovviamente su Amazon trovi tante opzioni, ma una delle migliori è rappresentata da Tradeshop. Infatti si tratta di un set composto da pesi più manubri che possono diventare bilancieri a tutti gli effetti e il costo si aggira intorno ai 75 euro, comprese le spese di spedizioni. Queste sono le caratteristiche:
- facili da trasportare e non occupano spazio
- ideali per palestre in garage dalla metratura ridotta
- se cade non danneggia il pavimento, grazie al materiale di protezione in PVC
- i dischi di peso sono regolabili. Questa versatilità li rende ideali per le tue esigenze di allenamento
Barra per trazioni a parete
La sbarra per trazioni a muro è un attrezzo smart e multifunzione. Infatti permette di allenare muscoli addominali, dorsali e persino le gambe. Il prodotto più amato è quello di Ise, dato il suo costo contenuto, meno di 50 euro, e i suoi elevati standard di sicurezza. Questa barra per trazioni è perfetta per la palestra in garage perchè:
- occupa davvero poco spazio. E puoi appenderla sia alla parete sia al soffitto
- il montaggio è davvero semplice
- può sopportare un carico pari a 200kg. Ideale per tutti gli atleti, professionisti e amatoriali
- è stabile e resistente. Inoltre include l’opzione di rotazione che come pull-up che come stazione di sollevamento a tuffo e gamba.
- assicura 8 posizioni di impugnatura
- design ergonomico che garantisce presa salda e confortevole per il polso
Mini Tapis Roulant
Non c’è palestra fai da te che si rispetti senza tapis roulant. Per perdere peso e per i tuoi allenamenti cardio. Se non disponi di tanto spazio, il mini tapis roulant potrebbe fare al caso tuo. Se è questo ciò che cerchi, allora dovresti dare un’occhiata all’articolo proposto da Flyelf. Il prezzo è di 117 euro con spese di spedizione e Iva già incluse. Tra le sue caratteristiche spiccano:
- dimensioni contenute: 110x88x43 cm. In pratica è perfetta per palestre in garage dagli spazi ristretti
- funzione due in uno, vale a dire che puoi utilizzarla per il passeggio e la corsa
- un bellissimo display a led per misurare distanza, velocità, calorie bruciate
- facile da spostare grazie alla funzione pieghevole e alle rotelle presenti sulla base
- carico massimo da 100 kg
Allora, ti abbiamo convinto? Dai, non fare il pigro: è arrivato il momento di creare la tua palestra in garage fai da te.