La fine del 2023 e il prossimo anno saranno caratterizzati da tanti concorsi pubblici per rinforzare i ranghi della PA italiana. Insomma è il caso di cominciare ad attivarsi per studiare in vista dell’uscita dei vari bandi. In particolare oggi ti vogliamo consigliare i migliori manuali per il Concorso Ispettori del Lavoro 2023-2024. Se invece sei orientato verso altre posizioni della pubblica amministrazione, qui trovi quelli dedicati al concorso docenti straordinario ter e funzionari inps.
Chi può partecipare al Concorso INL Ispettori del Lavoro 2024?
Innanzitutto i posti banditi saranno 350, ripartiti in questo modo:
- 10 per categoria funzionari
- 340 per assistenti
Potranno partecipare al concorso Inail per Ispettori del Lavoro tutti coloro che sono in possesso della laurea per la qualifica di funzionari, mentre per la posizione di assistenti basterà il diploma di secondaria di secondo grado. Per quanto riguarda le materie da studiare, in virtù dell’ultimo concorso, ci saranno:
- normativa sicurezza del lavoro
- diritto del lavoro
- disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici indipendenti
- legislazione
- ordinamento e attribuzioni dell’ispettorato nazionale del lavoro
Manuale NLD Ispettori del Lavoro 2023-2024
Per lo studio del concorso, il consiglio è quello di utilizzare i manuali redatti per l’ultimo maxi-concorso per ispettori del Lavoro. In particolare ti consigliamo di considerare il libro NLD Ispettori del Lavoro 2023-2024. Il volume contiene una sintetica e al tempo stesso precisa trattazione teorica delle materie che abbiamo descritto al secondo paragrafo, oltre a una notevole selezione di quesiti a risposta multipla per la prima prova.
Oltre a ciò, nell’estensione online del manuale NLD per ispettori del lavoro 2023-2024 troverai delle sezioni dedicate all’inglese e all’informatica oltre ai quesiti a risposta multipla. Per utilizzare l’estensione digitale, basta utilizzare la password indicata sulla copertina.
Il costo del manuale NLD Ispettori INL per ispettori del lavoro 2023-2024 è di 40,00 euro su Amazon.
Manuale Professioni & Concorsi Ispettori del Lavoro INL
L’alternativa è quella edita da “Professioni & Concorsi”. Il volume è concepito con una parte teorica sulle materie oggetto della prova con questionario riepilogativo a scelta multipla al termine dell’unità di apprendimento. Ovviamente anche questo volume prevede una estensione digitale per esercitarsi con la strumentazione informatica che sarà utilizzata anche per la prova scritta.