Si prevedono, forse, tempi duri per i tik tokers. Una delle abitudini degli influencer grandi e piccoli che siano è quella di prendere un video caricato su tik tok e condividerlo come reels su Instagram. Fin qui niente di strano, ma i tempi stanno cambiando…

La penalizzazione

Adam Mosseri, il numero 1 di Instagram, ha annunciato su Twitter ( eh no, non è uno scherzo) che i video presi da Tik Tok e caricati come Reels saranno penalizzati dall’algoritmo che li metterà in secondo piano. Il motivo ufficiale? Secondo Mosseri bisogna premiare chi crea contenuti da zero e non chi si limita a fare un re-sharing. Il premio consisterà quindi in una visibilità maggiore per i primi.

Ufficiosamente è un estremo tentativo di difesa per evitare la colonizzazione di Tik Tok in casa propria. In un primo momento Instagram aveva reagito alla controffensiva del social “dei balletti” con la creazione dei Reels. Dopo un po’ di tempo, però, questa mossa si era rivelata un boomerang, ed ecco poi il tweet di Mosseri.

Novità in arrivo

Instagram ha in serbo altre novità, oltre alla penalizzazione. In particolare si parla del tag prodotto, una etichetta che sottolineerà l’identità del creatore del video in modo da convogliare il traffico degli utenti verso l’autore. Infine sarà la volta degli enhanced people tags che consentirà a tutti di inserire sul proprio profilo il tag che descrive l’attività principale, per esempio, scrittore o musicista. Questa etichetta comparirà ogni qual volta si sarà taggati in un post.

Cosa ne pensi della mossa di Instagram? Sei a favore oppure può essere un altro boomerang? Resta in contatto per noi per essere aggiornato anche su questa “guerra” social.

Condividi.

Lascia un Commento

Exit mobile version