In uno degli ultimi blog-post avevamo parlato del nitruro di gallio. Proprio con questo materiale dovrebbero essere realizzati i misteriosi doppi-caricatori Apple apparsi e scomparsi in pochissimo tempo sullo store di Apple. Ma che cos’è il nitruro di gallio? e perché dovrebbe entrare al più presto nella nostra quotidianità? Proviamo a dare qualche risposta qui sotto.

I Caricatori GAN

Secondo molti addetti ai lavori si tratta di una innovazione epocale. I caricatori GAN consentono di ottenere elevate performance senza emanare troppo calore. Da un punto di vista si tratta di una soluzione che abbraccia la sicurezza e al tempo stesso il risparmio energetico. Tutto questo perché il nitruro di gallio è ottenuto dall’audace combinazione di gallio (GA) e Azoto (N), ecco spiegato, quindi, il significato dell’acronimo.

Già dagli anni ’90 erano stati mossi passi rapidi in questa direzione. Inizialmente il nitruro di gallio era utilizzato per creare cristalli a diodi luminosi, successivamente questa tecnologia era stata impiegata per la realizzazione di impianti fotovoltaici per i satelliti in orbita.

L’evoluzione tecnologica

Da allora la strada è sembrata tracciata. Ulteriori migliorie hanno permesso di ridurre sensibilmente le quantità di impurità presenti all’interno dei cristalli. Ciò ha, quindi, favorito l’impiego di questa tecnologia anche per la realizzazione di microtransistor. Il sogno non dichiarato era quello di sostituire il silicio con il nitrurio di gallio che assicura una resistenza al calore 5 volte proprio allo stesso silicio.

Questo spiega benissimo perché il futuro energetico dei nostri device si declina con l’acronimo GAN. Uno dei limiti dei nostri smartphone e tablet di ultima generazione riguarda proprio le alte temperature raggiunte durante il “caricamento”. I caricatori GAN sono anche meno ingombranti dal momento che i componenti interni possono essere avvicinati molto tra loro senza sprigionare temperature estreme. Pertanto i caricatori GAN sono piccoli, molto potenti e ovviamente freddi. Tre caratteristiche che lo rendono molto funzionale.

Un esempio di caricatore GAN

Tra gli esempi di caricatore GAN su Amazon spicca Anker Nano 2, compatibile con MacBook Pro/ Air, Galaxy S20/S10, Iphone 12, Ipad Pro. Costa 49,99 euro.

Condividi.

Lascia un Commento

Exit mobile version