Sarebbe troppo facile iniziare con il tormentone Notte prima degli esami di Venditti. Oppure lasciarsi andare ai ricordi della propria adolescenza. Ma un dato è innegabile e oggettivo: l’esame di stato è alle porte, anzi quasi sulla soglia, visto che mancano meno di due giorni. Proprio per questo motivo, la redazione di Intendenza ha deciso di dedicare un piccolo vademecum per gli studenti, ovvero: i migliori podcast per ripassare in vista dell’esame di maturità.

Podcast: pillole di matematica

Piccole chicche e grandi verità in formato tascabile. Anche l’ambizioso pay-off del podcast Pillole di Matematica. Per la verità, questo podcast pieno di curiosità può essere molto utile per introdurre un argomento di fisica al colloquio o di informatica. Ogni puntata ha una durata variabile (dai 7 ai 10 minuti circa) con temi molto vari: dal funzionamento dell’algoritmo agli insidiosi (eufemismo) teoremi e ipotesi di Fermat e Riemann.

Noccioline: il podcast per la letteratura italiana dell’ultimo anno

Prendete l’arte della sintesi del Bignami e aggiungeteci la freschezza di un portale come Scuola Zoo. Quello che otterrete è Noccioline, il podcast dedicato al ripasso con tanto di smile della letteratura italiana affrontata durante l’ultimo anno. Dal verismo e Verga al Decadentismo di D’annunzio, senza dimenticare Calvino, Pirandello e ovviamente Ungaretti. Noccioline è un podcast per l’esame di maturità che contiene anche dei bonus track dedicati alla storia dell’Arte con la puntata su Picasso e alla Filosofia con gli approfondimenti su Marx ed Hegel.

Podcast Storia Contemporanea Barberopodcast

Il più grande divulgatore storico della contemporaneità. Di chi stiamo parlando? Ma del professor Alessandro Barbero. Il Barberopodcast è un grande contenitore di puntate dedicati ai principali avvenimenti storici. Chiaramente per il quinto anno, conviene selezionare le puntate, ma in realtà sono lezioni e conferenze tenute dall’insigne storico, che hanno per oggetto la storia del ‘900, visto che il programma storico parte proprio dal XX secolo.

Condividi.

Lascia un Commento

Exit mobile version