Giro di vite nell’ambito della sicurezza per il social dei cinguettii. Twitter ha infatti deciso di lanciare una nuova funzionalità per difendere i minori dalla visione di contenuti inappropriati. Gradualmente, infatti, sarà chiesto agli utenti di specificare la data di nascita. Gli utenti che non hanno confermato la maggiore età, non potranno vedere contenuti giudicati sensibili dalla piattaforma.

La stretta

Ma cosa si intende per sensibile? Non soltanto contenuti porno o genericamente a sfondo sessuale, ma anche materiale splatter e violento. La policy di Twitter in materia è meno stringente rispetto a instagram e facebook e pertanto il divieto per questi contenuti si applica in alcune posizioni in evidenza quali immagini del profilo, video in diretta e copertine. Per il resto la diffusione è consentita, salvo segnalazioni da parte della community di utenti.

In alcuni casi, proprio il creatore del contenuto può già segnalare quest’ultimo come materiale sensibile per avvisare gli utenti. Tutto ciò perché l’idea di Twitter è quella di trovare un compromesso tra il favorire la condivisione delle informazioni e la necessitò di proteggere chi non vuole vedere tali contenuti.

La conferma dell’età

La modifica con la richiesta di conferma dell’età rappresenta sicuramente un giro di vite in direzione di una maggiore protezione. Per il momento si tratta solo di una autocertificazione, purtroppo facilmente aggirabile. Tuttavia, il portavoce di Twitter ha dichiarato che l’obiettivo è quello di “rendere questo social un posto più sicuro per tutti”.

Condividi.

Lascia un Commento

Exit mobile version