Dopo il tragico debutto, tutti attendevano l’aggiornamento corposo di e-football 2022. Molti fan della serie-sequel di Pes ci speravano e avevano incrociato le dita. La data segnata sul calendario in rosso era il 28 ottobre. Era, appunto, perché, con una nota diffusa, Konami ha comunicato a malincuore il rinvio della patch 0.9. Ma fortunatamente si è trattato solo di un rinvio temporaneo.
Le ragioni del primo rinvio
L’aggiornamento che avrebbe dovuto migliorare visibilmente il gioco e magari ridurre il gap con Fifa 22 non c’è stato. O meglio è stato rinviato a novembre. In un primo momento la data precisa non era stata comunicata. Insomma, sembrava che Konami volesse prendersi del tempo affinchè fosse tutto funzionante e perfetto. Questo tempo aggiuntivo che si è preso la casa madre non doveva essere fine a se stesso, anzi, come si legge nel comunicato, o meglio nella lettera ai fan di fine ottobre:
“Ci scusiamo sinceramente per il rinvio e per l’inconveniente causato. La nostra speranza è che il tempo aggiuntivo che ci stiamo prendendo risulterà in un’esperienza migliore per tutti i nostri utenti. Annunceremo la data e i dettagli dei fix non appena saranno confermati. Nel frattempo, continueremo a lavorare per migliorare il gioco e non vediamo l’ora di lavorare con voi a eFootball 2022. Grazie per la vostra pazienza”.
La data di lancio della patch
L’amarezza però è durata solo una settimana. Con l’inizio del nuovo mese, Konami ha twittato sul suo profilo che la nuova patch sarà pronta domani 5 novembre. Tuttavia, non bisogna aspettarsi un gioco rivoluzionato, perché non si tratta dell’aggiornamento strutturale vagheggiato un mese fa. Per la verità siamo di fronte a una patch che renderà più stabile la giocabilità grazie alla correzione di qualche bug che aveva fatto drizzare i capelli ai fan.
Ad ogni modo, anche per venire incontro a una maggiore richiesta di trasparenza dei clienti, Konami ha aggiunto che pubblicherà un documento sul website con tutte le informazioni sulla nota di rilascio. In questo modo sarà possibile verificare personalmente cosa è stato fatto e come è stato fatto. Intanto una cosa è certa: l’aggiornamento strutturale potrebbe slittare più in là.
Continuano le polemiche
Sul blog di gaming “multiplayer” le polemiche non si placano. Molti utenti continuano a lamentarsi del gioco. Il free-to-play che si aggiorna a basso costo anno dopo anno doveva ridurre il gap con Fifa e riportare tanti innamorati della serie su Konami non va. Alcuni addirittura lo hanno paragonato a CyberPunk per l’ingiocabilità. Ma altri commenti sono anche più radicali: c’è chi parla di contenuti scarsi e meno ricchi di una demo, chi lamenta un lag mostruoso durante le partite online e chi invece lancia un giudizio profetico: E-football 2022 non sarà mi un gioco all’altezza. Almeno, non quest’anno.
Chissà se la profezia si avvererà, ad ogni modo noi saremo sempre su intendenza a informarvi sulla sfida con Fifa 22.