Chi ama il gaming non può fare a meno di schede grafiche performanti che aiutano l’immersione totale nella realtà 2.0. Per questo motivo, oggi ci dedichiamo alla classifica delle migliori schede grafiche per giocare al pc. Prima, però, di addentrarci nella graduatoria, vediamo quali sono le caratteristiche da considerare per acquistare una scheda video.
Come scegliere le schede grafiche per giocare
Se stai per acquistare una scheda video, queste sono le caratteristiche tecniche che devi prendere in considerazione:
- compatibilità: può sembrare una cosa ovvia, ma invece non lo è. Spesso e volentieri ci si fa ammaliare dalle perfomances della scheda video, dimenticando che può non essere compatibile con il pc. Per questo è sempre importante dare un’occhiata ai requisiti minimi di sistema
- GPU: questo acronimo significa la potenza di elaborazione grafica. Uhm, ti sembra ancora un po’ troppo complessa? Allora la gpu è quella cosa che ti rende altamente realistici gli effetti di illuminazione e riflessione, insomma più è alta e più è adatta al gaming
- lo scopo e il budget: ma questo è facile, vale a dire per il gaming nel primo caso e nel secondo caso lo vediamo nei paragrafi successivi
- Risoluzione e frequenza di aggiornamento: in questo caso si fa riferimento al rapporto tra la scheda video e il monitor che deve essere strettamente legato .Se il monitor è ad alta risoluzione, la scheda grafica deve andare di pari passo e supportare tale risoluzione.
Migliore scheda video per giocare: Pny GeForce Rtx 4080
La qualità si paga e non poco. Chiaramente la Pny GeForce Rtx 4080 è la migliore scheda video in assoluto per giocare. Il prezzo? 1249,99 su Amazon. Ma perché costa così tanto? I motivi sono svariati, ma ne elenchiamo alcuni: 16GB di memoria GDDR6X (256 bit), 9728 CUDA e fino a 736 GB/sec di larghezza di banda. Tradotto? Il massimo realismo possibile. Non ti basta? Allora considera anche la compatibilità con tanti sistemi, uscite DisplayPort e HDMI per garantire la connettività a livelli esponenziali e una frequenza base di 2205 MHz e una frequenza boost di 2505 MHz per “far girare” anche i giochi più complessi.
Migliore scheda grafica per giocare fascia media: Asus Rog Strix Radeon Rx 6600 Xt Oc Edition
Se cerchi una scheda grafica per giocare a metà strada tra le alte performances e l’essenziale, allora è il caso di dare un’occhiata a Asus Rog Strix Radeon Rx 6600 Xt Oc Edition. Queste sono le sue caratteristiche: ventole con design Axial-Tech con doppi cuscinetti per una maggiore longevità, software GPU Tweak II per un controllo e un monitoraggio eccellente delle prestazioni. Il costo? 519,42 euro su Amazon ( con lo sconto già applicato del 25%).
Migliore scheda grafica per giocare se vuoi spendere poco
Lo abbiamo già detto nel paragrafo precedente, il budget è uno dei fattori da considerare sempre. Insomma, se non vuoi dissanguarti, allora la migliore scheda grafica di fascia economica è la Msi Radeon Rx 6500 Xt. Diciamo che la sua essenzialità, la rende particolarmente adatta per i “gamers-dummies”. Rispetto agli altri due modelli, la Msi Radeon Rx 6500 Xt ha una velocità di orologio GPU stimata in 2685 MHZ con 4 GB di ram gddr. Quindi, parliamo di prestazioni essenziali, ma comunque in linea con i requisiti di sistema. Il prezzo? 186,67 euro. Imbattibile, anche grazie allo sconto del 38% applicato.