Il successo straordinario del film di Nolan su Oppenheimer, figura tanto geniale quanto controversa. Il fisico statunitense è stato a capo del progetto Manhattan che ha radunato le migliori menti degli anni’40 per la costruzione della bomba atomica. Per conoscerlo meglio, quindi, ti consigliamo 3 libri da leggere su Oppenheimer che puoi acquistare su Amazon.
Oppenheimer di Kal Bird e Martin Sherwin
Il libro dal quale è tratto l’omonimo film di Nolan. Si tratta di una biografia vincitrice del premio Pulitzer nel 2006 che racconta la parabola ascendente e discendente del fisico: dal successo scientifico alla crisi di coscienza per le vittime di Hiroshima e Nagasaki fino all’attivismo per il controllo delle armi nucleari, l’opposizione per la realizzazione della bomba all’idrogeno, senza dimenticare l’inchiesta per le sue frequentazioni con i simpatizzanti comunisti negli Usa al tempo del maccartismo. Ne emerge un affresco a 360° fondamentale per gettare una nuova luce su Robert Oppenheimer e capire qualcosa in più. Il libro di Oppenheimer dal quale è tratto il film di Nolan è in vendita su Amazon al prezzo di 19 euro in copertina flessibile e di 12,99 in formato Kindle
Quando il futuro sarà storia di Robert Oppenheimer
Questa volta parliamo di qualcosa scritto di suo pugno da Robert Oppenheimer: ovvero “Quando il futuro sarà storia: 8 lezioni da imparare dopo Hiroshima. In questo libro il tono cambia senza soluzione di continuità dall’utopico all’allarmato, anche perché muta la platea alla quale si rivolge durante queste lezioni e conferenze tenute in giro per il mondo: a volte il suo pubblico sono gli studenti, altre volte sono generali e politici. In generale è possibile cogliere soprattutto l’evoluzione del suo pensiero in virtù degli eventi che si susseguono e fanno da sfondo storico. Il libro di Oppenheimer “Quando il futuro sarà storia” è in vendita su Amazon al prezzo di 16,15 euro in copertina rigida.
Scienza e pensiero comune di Robert Oppenheimer
Che rapporto c’è tra scienziato e profano? Come si possono conciliare questi due mondi, quello della scienza e del senso comune? Ma soprattutto è possibile farlo? Questi sono solo alcuni dei temi trattati in questa raccolta di conferenze e scritti di Robert Oppenheimer. Si tratta di un libro da leggere assolutamente per capire meglio quali sono state le profonde conseguenze del passaggio dalla fisica classica a quella atomica. Sicuramente è una lettura più impegnativa, più tecnica, ma non per questo proibitiva. Il costo su Amazon è di 13,30 euro per la copertina flessibile e di 8,99 euro in formato kindle.