Leggere è sempre una buona idea. In metro, al parco, oppure sul divano di casa, giallo, romanzo o saggio. Va bene tutto, purché si legga. Non sai ancora quale titolo scegliere? Non ti preoccupare, ti diamo qualche spunto noi in questo articolo con il podio dei 3 libri da acquistare e leggere a maggio.
Il grande magazzino dei sogni
Arriva dalla Corea uno dei libri più attesi. Il grande magazzino dei sogni è l’ultima opera di Lee Mi-Ye. Tra il surreale e il magico, lo scrittore racconta una favola moderna ambientata in luogo magico ,un magazzino al quale si accede solo da addormentati per poter sognare. Ed è proprio in questo stato di semi-incoscienza, attraversato dal rimosso e dai contenuti manifesti e latenti, che gli uomini sperimentano la loro dimensione più reale, più viva. Eppure nel magazzino affrescato dalla penna di Lee Mi-Ye, i sogni costano, si vendono e c’è una fila di persone pronte ad acquistarne uno, spesso per risvegliare ricordi felici, altre volte solo per fuggire, come un divertissment particolare, alla tristezza della vita.
Freud sosteneva che il sogno fosse la via regia per raggiungere il conscio, Lee Mi-Ye allarga l’orizzonte terapeutico di questo prodotto mentale per ribadire che il futuro e la chiave per superare le paure è dentro di noi, basta solo lasciarsi andare al tepore di un dolce sonno. Il grande magazzino dei sogni è in vendita su Amazon a partire da 17,57 euro con copertina flessibile e come Kindle a 9,99 euro.
Il ponte dei delitti di Venezia
Elegante, misteriosa e unica. Venezia affascina e ammalia. Ma a volte, dietro le maschere del suo Carnevale, c’è il suo volto più oscuro, proprio come nel thriller storico di Matteo Strukul in uscita a maggio. Siamo nel 1729 e la Serenissima è un po’ meno tranquilla rispetto a qualche secolo fa. Tuttavia a inquietare il sonno del doge non sono i Turchi o le mire delle altre grandi potenze europee, bensì un cadavere rinvenuto sul ponte delle Guglie con un biglietto dedicato al Canaletto, uno dei pittori più famosi della Repubblica.
E così tra i contorti calli che abbracciano la laguna, comincia l’indagine di questo improvvisato detective che dovrà fronteggiare una sua vecchia conoscenza e fare luce su una macabra leggenda dell’Est Europea che getta una luce ancora più sinistra sulla vicenda. Il ponte dei delitti di Venezia è uno dei 3 libri più interessanti in uscita a maggio e nasce dalla geniale penna di Matteo Strukul, un autore che ha venduto più di 1 milione di copie. Puoi acquistare il suo ultimo capolavoro su Amazon al prezzo di 9,40 con copertina rigida o a soli 5,99 euro in versione kindle.
Impara a dire di no. L’arte di stabilire dei confini e trasformare la nostra vita
Dire di no non è semplice. Quasi mai. Per Nedra Glower Tawwab è addirittura una forma di arte, molto particolare e sottile. Non accettare tutto, non mostrarsi sempre disponibili o cedere, significa anche dare dei limiti, fissare le colonne d’Ercole della nostra stessa vita. Se per Ulisse la libertà consisteva nel valicarle per esplorare l’Ignoto. per l’autrice è proprio confine a garantire la nostra indipendenza. Al di là del titolo provocatorio, Nedra Glower Tawwab sostiene che siano proprio i nostri sì a gettarci tra le braccia dell’ansia, del burnout e persino della depressione. Come uscirne fuori? Con qualche piccolo, sincero e liberatorio no che ci assicurerà il rispetto per noi stessi.