I fantastici anni ’80: l’età dell’oro del calcio. Sia quello giocato sul prato, sia sul panno verde. Insomma quel decennio ha rappresentato un periodo felice anche per il subbuteo, il passatempo preferito da bambini e teenager. Il fenomeno del calcio in punta di dito ha avuto delle rappresentazioni iconiche. ovvero le splendide squadre di subbuteo degli anni’80. Ecco quali sono le più belle.

Squadra Subbuteo Sampdoria ’80

Secondo un recente sondaggio, la maglia della Samp è la più bella del mondo. Il responso non è diverso per quanto riguarda il calcio in punta di dita. La Sampdoria di subbuteo anni ’80 è un prodotto cult per gli amanti di questo gioco. Anche se lo scudetto arriverà solo nel ’91, proprio in questo decennio furono poste le basi per la crescita della squadra, grazie agli acquisti di Mancini, Vialli e Vierchowod.

La squadra è rifinita con le tipiche strisce bianche e rosse sul petto. Le basi sono di colore bianco con l’esterno blu e cilindrico come nella versione old del subbuteo, quella perfetta per i colpi a effetto. La scatola originale è quella storica degli anni’80 con tutti gli omini a vista.

Una maglia bellissima per una squadra mitica

Squadra Subbuteo Jugoslavia Anni ’80

La mitica Jugo: quella degli anni’80. Forse la più forte di sempre, di sicuro l’ultima prima della tragedia degli anni’90. Oggi la Jugoslavia non c’è più e sulle sue ceneri sono nati 5 stati che hanno diviso anche l’eredità calcistica della nazionale multietnica. Talenti cristallini come Savicevic, Stojkovic, Prosinecki, Boban e tanti altri. A Italia ’90 i sogni di gloria morirono sull’errore dagli 11 metri di capitan Hadzibegovic.

Chissà cosa sarebbe successo se invece della traversa, la palla fosse finita in porta. Certo, la storia non si fa con i se e con i ma e l’ucronia non è di questo mondo. Ad ogni modo puoi riviere la leggenda di quella nazionale sul tavolo di gioco. La divisa è blu con i pantaloncini bianchi e i calzoncini rossi. Le basi sono LW sono cilindro sempre blu e interno bianco. Per gli amanti dei dettagli, c’è da segnalare il portiere con le braccia arcuate, la postura tipica di quel periodo, sostituita nel decennio successivo e ormai introvabile.

La Jugoooooo! Quanto è bella!

Hellas Verona Squadra Subbuteo Anni ’80

La provinciale che vince a sorpresa lo scudetto nell’84-85. La favola del Verona è una bella impresa calcistica ed è anche una di quelle storie da raccontare ai più piccoli. Il team guidato da Osvaldo Bagnoli in panchina e dalla coppia Briegel & Elkjaer in campo diede spettacolo e ribaltò tutti i pronostici della vigilia. Ecco, la magia di quella stagione indimenticabile puoi riviverla con il calcio in punta di dita.

Infatti, una delle squadre più di subbuteo degli anni’80 è il Verona. É un modello realizzato con le basi vintage, cioè con la stecca. Proprio per questa particolarità il Verona degli anni’80 è un gioiello della collezione subbuteo. Gli omini in divisa gialloblu sono completamente dipinti a mano e hanno la particolarità dei numeri sulle spalle. Un prodotto introvabile. E stupendo.

Dai, Verona, Dai…..
Condividi.

Lascia un Commento

Exit mobile version