Alzi la mano chi non ne ha uno sul proprio cellulare. I gacha games sono una tendenza che non passa mai di moda. Il nome deriva dal giapponese Gachapon, che indica le macchinette che rilasciano un giocattolo casuale dopo aver inserito una moneta. Qualcosa di molto simile ai distributori automatici di palline che puoi ancora trovare, raramente, fuori a un tabacchino o una edicola. Ecco, nel Sol Levante le cose stanno diversamente: i soldi inseriti valgono più di quello che otterrai dalla macchina. Però, c’è una remota possibilità che tu sia fortunato e abbia centrato il giochino raro che vale tanto di più.

I Gacha Games per il cellulare: come nascono e come funzionano

I Gacha Games nascono in seguito alla rivoluzione smartphone, come un passatempo gratis per i tempi morti che non richiede impegno. Ovviamente non è proprio così, in quanto per sbloccare altre features è necessario pagare qualcosa in moneta reale. Inizialmente i Gacha Games erano basati sulla dinamica dei J-RPG, giochi di ruolo, o dei giochi puzzle. Il boom si è verificato quando diversi sviluppatori hanno deciso di trasformare in gacha games alcune saghe/anime videogames dal successo planetario, proprio come nel caso di Pokemon Go.

Ma se è il Gacha Games sono gratis, in parte, come fanno a diventare una macchina da soldi? Beh, perché subentra il meccanismo della competizione e della sfida con gli altri utenti. Infatti alcune dinamiche prevedono sfide giornaliere. Per affrontare i match e le nuove prove, è necessario avere a disposizione nuovi tool, armi, oggetti per potenziare il proprio personaggio. Per sbloccarli ci sono due alternative: aspettare oppure acquistarli, visto che sono sempre sotto gli occhi dell’utente che può comprarli in qualsiasi momento. Ovviamente più si entra nel loop del gioco e più gli utenti sono invogliati.

I migliori Gacha Games del 2021.

Anche nell’ultimo anno sono stati sviluppati diversi giochi gacha per android e Ios. Questa è la lista dei migliori 3:

  • Dragon Champions
  • Raid Shadow Legend
  • Star Wars: Galaxy of Heroes

Si tratta di giochi Gacha accomunati solo dalle ambientazioni fantasy, ma con trame molto diverse. Vediamoli più da vicino.

Dragon Champions: la gang fantasy

Quasi 10k di voti e un ranking di 4,5 stelle. Niente male per Dragon Champions, il fantasy game gratuito per Android e IOs. Piacciono molto la grafica e la trama che si regge sulle 7 razze (elfi, goblin, umani, orchi, goblin ecc ecc) che si scindono in due fazioni riunite che combattono contro. La squadra può sempre migliorare, grazie allo sblocco di nuove armi e tattiche che possono rivelarsi decisive. Infine l’ultimo punto di forza è rappresentato proprio dalla ri-giocabilità pressoché infinita.

E noi che pensavamo che il panda fosse un bonaccione

Raid Shadow Legend

La collezione degli eroi, 12 livelli in solitaria e la rigiocabilità garantita dalla modalità multiplayer: questo è il il gacha games Raid Shadow Legend, disponibile per i-phone e sistema Android. La commistione tra il realismo e la dark fantasy è stata una grande intuizione che ha conquistato il grande pubblico. Gli utenti di tutto il mondo si riuniscono a Teleria per salvare il pianeta dalla distruzione portata dal Signore Oscuro.

Tutti pronti a sconfiggere il Signore Oscuro

Star Wars: Galaxy of Heroes

Il capolavoro della LucasArts diventa Gacha Games. Han Solo, Darth Vader, Luke Skywalker Tutti i protagonisti della saga sono presenti sul gioco sviluppato da EA Capital Games e EA Mobile. É considerato dalla critica del settore e dai giocatori il più bello fra quelli in classifica, in virtù del milione e mezzo di voti e del ranking di 4,4 stelle. La modalità di gioco è il combattimento a turni e le battaglie riproducono alcuni degli scenari immortalati nella serie hollywoodiana.

La guida in formato Kindle del gioco

Condividi.

Lascia un Commento

Exit mobile version