Dunque: sei tornato stanchissimo da una giornata di lavoro. Vorresti solo buttarti sul divano, ma non puoi perché devi prima smistare la spesa che hai fatto al supermercato e poi riporre la biancheria nei cassetti. Beh, no, non puoi ancora rilassarti, a meno che tu non abbia Bot Handy, il robot maggiordomo di Samsung. In quel caso: puoi davvero accomodarti e lasciare che faccia lui tutte le faccende domestiche. E se non sei ancora soddisfatto, puoi farti anche portare un bel calice di vino rosso. Troppo irreale? In realtà Bot Handy non è ancora in commercio, ma in un futuro prossimo questo idillio tecnologico potrebbe avversari. Ecco perché…
Com’è fatto il robot maggiordomo e cosa fa?
La prima cosa che balza all’occhio è il suo unico braccio. Probabilmente ti starai domandando: ma come potrà aiutarmi così? Beh, considera che il suo arto ha 3 punti di flessione o articolazione che gli consentono di afferrare, trasportare e riporre oggetti che variano per peso e fragilità. Ma come fa a riconoscerli prima? Beh, ha delle telecamere gestite dall’IA che consentono di individuare il materiale dell’oggetto. Insomma, che siano piatti o panni, Bot Handy… ti darà una mano. La sua.
Come detto in precedenza, oltre a rassettare, il robot maggiordomo ti servirà anche un bicchiere di vino: lo riempirà e te lo porterà dove sei. Ma non è tutto: se hai ospiti a cena si preoccuperà di apparecchiarti la tavola e persino di sparecchiarla al termine della serata. Non esistono barriere o ostacoli insormontabili: se per esempio il ripiano delle lenzuola è in alto, Bot Handy si alzerà “in piedi” per raggiungerla. Stessa cosa se lo spazio è occupato da un ingombro: in questo caso il maggiordomo intelligente lo eviterà. Non male, vero?
L’IA per amico
Beh, a volte i maggiordomi sono molto di più di semplici collaboratori: sono dei confidenti e dei grandi “ascoltatori”, dei consiglieri, se non proprio degli amici fidati. Ecco, forse il rapporto umano può venire meno. Ma non è propriamente così. Infatti il robot Bot Handy è in grado di provare emozioni: i suoi occhi si aprono e chiudono per lasciarle fluire. E poi c’è il capitolo consigli: non sarà come vivere con il maggiordomo Lloyd, ma l’IA sa darti i giusti suggerimenti.
Infatti, durante un test dimostrativo in chat, il tuo futuro e futuristico amico si è accorto che il suo interlocutore aveva trascorso troppo tempo davanti al PC e per questo lo ha invitato a fare una piccola pausa. Successivamente ha dato un’occhiata all’orologio e ha informato l’umano che a breve sarebbe iniziata una videocall di lavoro e per questo motivo ha aperto autonomamente lo schermo per la videoconferenza.
Quando sarà possibile acquistare il robot-maggiordomo?
É una domanda da 1 milione di dollari. Anche perché Samsung lo ha presentato nel 2021 al Ces (Consumer Electronics Show) che si è svolto interamente online. La multinazionale ha, però, espresso il massimo riserbo sui costi e sulla messa in commercio di Bot Handy. Al momento, non è possibile sapere di più. Ad ogni modo, la curiosità è enorme al riguardo.
Anche perché Samsung ha annunciato l’arrivo di altri due robot: Bot Care e Jet Bot 90+ AI: il primo è stato progettato per prendersi cura dei piccoli dettagli quotidiani, il secondo è un aspirapolvere superi-intelligente in grado di evitare gli oggetti più fragili per completare il suo lavoro. Impazienti di vederli all’opera? Beh, non resta che aspettare.