In inglese si chiama swess cheese plant. Il nome è evocativo e ricorda il formaggio svizzero per i buchi fra le foglie. Ma scientificamente sono definite in latino più delicatamente Monstera Deliciosa. Questa pianta ha origini esotiche, si trova soprattutto tra Messico e Canale di Panama ed è una delle tendenze dell’ultimo mese. Vediamo perché piace a tanti: che abbiano il pollice verde o meno.
Le caratteristiche della monstera deliciosa
Anche se può raggiungere i 20 metri di altezza nell’habitat naturale e si sviluppa in climi tropicali, la pianta con le foglie bucherellate può crescere anche in un appartamento. Del resto esistono nei vivai anche delle specie di dimensioni più contenute, come la monstera obliqua.
La prima parte del suo nome scientifico è ispirato proprio alle sue particolarissime foglie con quei buchi che ricordano il formaggio svizzero. Queste aperture sulla superficie hanno una funzione precisa: servono a lasciar passare il vento senza danneggiarle. Quanto al “deliciosa”, questa parola si riferisce ai suoi frutti dal sapore dolce come l’ananas, una volta diventati maturi. Attenzione, però: prima della maturazione sono velenosi, proprio come le foglie della pianta.
Come conservare la monstera deliciosa in appartamento?
La pianta con i buchi sulle foglie necessita di alcune cure e accorgimenti particolari. Soprattutto se la tieni in appartamento. Il primo consiglio è quella di tenerla lontana dai raggi solari. La soluzione ideale sarebbe quella di metterla dietro una finestra per proteggerla dalla luce diretta. Inoltre, soprattutto durante la stagione invernale, va posizionata a debita distanza da fonti di calore come camini, stufe a pellet e termosifoni.
Dal momento che tende a crescere, è necessario utilizzare un bastone o un tutore per seguirla durante lo sviluppo. Inoltre la Monstera Deliciosa non sopporta gli sbalzi e le correnti d’aria, è in grado di resistere anche a 11°, ma predilige una temperatura compresa tra i 20 e 22°.
Il costo di una Monstera Deliciosa è variabile. Ma una buona soluzione è quella proposta da Decorum. Con soli 34 euro puoi acquistare un ottimo esemplare alto 70 cm con il quale puoi abbellire uno degli angoli di casa tua.
Le prime cose da fare dopo l’acquisto
Una volta comprata dal vivaio, non devi esagerare con il concime che potrebbe danneggiarla. Al tempo stesso bisogna rinvasarla utilizzando il terreno specifico per questa operazione. Quindi deve essere caratterizzato da un buon drenaggio di acqua, perché la pianta con le foglie bucherellate è una rampicante ed è a suo agio più con l’elemento aereo che con quello terreno.
É opportuno pulire di tanto in tanto le foglie con un prodotto specifico come il lucidante fogliare, in modo da rimuovere la polvere che si è depositata sulla pianta, Infine non dimenticare di svuotare il sottovaso dopo che hai innaffiato la pianta e di non praticare frequenti irrigazioni durante la stagione invernale, dal momento che in quel periodo il terreno si asciuga più lentamente e facilità il ristagno d’acqua che nuoce alla Monstera Deliciosa.
2 commenti
Pingback: Libri per creare un giardino verticale - Intendenza
Pingback: - Intendenza