Ogni anno in Germania si assegna il premio Spiel des Jahres, cioè per il miglior boardgame. Il premio Spiel des Jahres 2022 è stato assegnato a Cascadia, mentre il kennerspiel des jahres è stato vinto da Living Forest. Vediamo da vicino le caratteristiche dei boardgame trionfatori.
Cascadia Spiel des Jahres 2022
Cascadia è una creatura del game designer Randy Flynn ed è edito da Flatout Games/AEG/Kosmos. Il gioco Cascadia rientra nella categoria puzzle game astratto. I partecipanti si sfidano a creare un ambiente diversificato nell’area del Pacifico nord-occidentale. Pertanto ognuno dei membri sceglie tessere habitat e segnali fauna per ricostruire un habitat ideale. Uno dei punti di forza di Cascadia è proprio la ri-giocabilità, dal momento che ogni partita presenta combinazioni uniche di punteggio che sono legate alle specie della fauna.
Al tempo stesso, per rendere il gioco più complesso, i partecipanti dovranno creare le strisce contigue del territorio-mosaico che riproducono gli habitat naturali, quali fiumi, foreste, zone umide, praterie e montagne. Lo spiel des jahres 2022 Cascadia è in vendita al prezzo di 39,99 euro su Amazon.
Living Forest Kennerspiel Des Jahres 2022
Il premio Kennerspiel des Jahres è stato assegnato a Living Forest di Aske Christiansen eidto da Pegasus. Questo riconoscimento privilegia la complessità della dinamica di gioco dei boardgame. In Living Forest l’obiettivo degli spiriti della stagione al servizio del Dio Sanaki è salvare il grande albero dalle fiamme di onibi. Per riuscire nell’intento, i giocatori dovranno proteggerlo piantando alberi protettivi per creare una barriera protettiva.
Inoltre potranno contare anche sull’aiuto del guardiano della foresta che contribuirà a spegnere l’incendio. Al di là delle dinamiche, Living Forest conquista per la bellezza del design, per le componenti di buona qualità in carta e cartone. Gradevoli anche le plance -foresta individuali e i tipi di segnalini. Data la complessità del gioco, non esiste un numero minimo o massimo di round, ma una cosa è certa: l’integrazione di modalità di gioco come la gestione risorse, il piazzamento tessere e l’engine building contribuiscono a creare una partita molto bella.
Living Forest è in vendita su Amazon al prezzo di 35,60 euro.