Se ami il gaming, allora sai già che la scelta del gaming monitor non è una decisione da prendere a cuor leggero. Esistono infatti dei criteri da tenere e prendere in considerazione prima di acquistarne uno. In questo articolo ti elenchiamo quali sono le caratteristiche da analizzare e ti consigliamo quali modelli acquistare su Amazon.
Le caratteristiche del monitor gaming
Come scritto in precedenza, se intendi seriamente il gaming, non puoi fare a meno di display performante. In particolare, per scegliere il gaming monitor devi considerare:
- le dimensioni
- Refresh Rate e Tecnologia G-Sync
- Tempo di risposta
- Risoluzione monitor
Le dimensioni
Un gaming monitor di tutto rispetto non deve essere inferiore a 24 pollici. Ricordati, però, di considerare anche lo spazio sulla scrivania e la distanza dalla tua postazione. Se quest’ultima è di 60-70 cm, allora potresti orientarti su un 27 pollici, meglio ancora se ha un pannello curvo.
Refresh Rate & Tecnologia G-Sync
Refresh Rate, ovvero frequenza di aggiornamento. Che cosa significa questo? Si tratta della somma o quantità complessiva delle immagini che un monitor può prendere dalla scheda video al secondo. Per il gaming professionale o semi professionale, una frequenza di aggiornamento consigliata è di 144 Hz.
“Qui invece trovi i consigli per l’acquisto degli occhiali da gaming”
Il tempo di risposta del monitor
Un monitor a cristalli liquidi è diviso in celle che possono essere attive e inattive. Il passaggio dallo stato Off a On è stimolato dagli impulsi di corrente che arrivano dal PC stesso. Tali impulsi si calcolano in millisecondi e pertanto il tempo di risposta del gaming monitor deve essere inferiore o uguale a 1 millisecondo. Che cosa succede se i tempi si alzano? Che potresti notare delle sfocature o delle scie durante il gioco.
La risoluzione del Gaming Monitor
Si tratta di un aspetto fondamentale, dal momento che più è alta e più è facile cogliere ogni singolo aspetto e dettaglio del gioco. Ad ogni modo la risoluzione cambia in base alle dimensioni del monitor. Quindi per un 24 pollici va bene una risoluzione Full Hd 1980×1020, mentre per quelli più grandi ci si può orientare su una risoluzione 2k o 4k Ultra HD.
Ultragear Monitor Gaming LG
Su Amazon puoi acquistare il monitor gaming Ultragear LG da 27 pollici. Ha un pannello nano che assicura colori pregni da qualsiasi angolazione ed è caratterizzato da HDR 10 e tempo di risposta stimato in 1 millisecondo. Il costo, in promozione, è di 299 euro.