Chi l’ha detto che l’abbigliamento sportivo possa essere solo casual? Da quando c’è il brand Arc’teryx lo sportswear è sinonimo di lusso. Il brand canadese, infatti, è specializzato nella produzione di abbigliamento outdoor e di attrezzi per la società civile e il mondo militare. Dal 2009 ha aperto una sezione dedicata proprio alla linea di fascia alta che si chiama Vailance. Con oltre 80 punti vendita in tutto il mondo, Arc’teryx rappresenta una solida e innovativa realtà nel fashion business. Vediamo insieme di cosa si tratta.
La storia di Arc’teryx
Partiamo dal naming e quindi dal logo. Entrambi si riferiscono allo scheletro del campione di Berlino, vale a dire il fossile di un antico uccello che rappresenterebbe la transizione o l’anello di congiunzione tra i dinosauri antichi e moderni. In origine l’azienda si chiamava Rock Solid ed era stata fondata da Dave Lane. La prima linea di prodotti lanciati sul mercato riguardava esclusivamente l’attrezzatura da arrampicata.
Nell’89 Dave Lane ha venduto la sua quota del 50% a Blair Murdoch e Tim Duholke e due anni dopo i nome della società è diventato Arc’teryx. Non è stata una scelta casuale, dal momento che con questo cambio di identità doveva riflettere una innovazione evolutiva nell’ambito del settore dell’attrezzatura outdoor. Il simbolo, anzi il processo di questo cambiamento è stata la tecnologia di laminazione a caldo, utilizzata per progettare l’imbracatura Vapor, il prodotto di punto di Arc’teryx. Ma il gruppo non si è fermato qui è nel 1993 è stato prodotto il primo zaino, mentre nel 96, una volta ottenuta la licenza per l’utilizzo del tessuto GORE-TE, la società ha avviato la produzione e la commercializzazione dei primi capi outdoor.
Chi può acquistare capi outdoor Arc’teryx?
Tutti. Infatti sul website di Arc’teryx ci sono collezioni per uomini e donne, con relativi accessori: dagli zaini, alle scarpe, senza dimenticare i cappelli invernali, i guanti e le iconiche imbracature. Ognuno di questi prodotti è diviso in base all’utilizzo: dal look underground alle escursioni alpine in alta quota, dal trekking allo sportswear tradizionale.
Il fiore all’occhiello della collezione Arc’teryx è rappresentato dai giubbotti tecnici realizzati proprio con il tessuto GORE-Tex che è impermeabile, traspirante e soprattutto versatile. In pratica puoi davvero utilizzarlo sia per girare in città sia per esplorare i sentieri montani. Se invece ami sciare, non c’è problema: esiste tutta una linea di prodotti dedicata proprio alla tua passione come gli scarponi/stivali da sci e l’indispensabile zaino di alta qualità per lo sci di fondo.
Acquistare capi Arc’teryx su Amazon
Oltre che sul sito ufficiale del brand, puoi acquistare capi Arc’teryx direttamente su Amazon. In particolare ti consigliamo: la giacca felpata da uomo al costo di 250 euro. Queste sono le sue caratteristiche:
- resistente all’umidità
- perfetta sia per quote elevate sia in città
- impermeabile
- avambracci increspati per lasciarti la libertà di movimento che è fondamentale in montagna
- disponibile in tanti colori
- puoi acquistarla su Amazon cliccando qui
Per la linea donna consigliamo il cappotto felpato e lungo. Si tratta di un modello lungo con cappuccio integrato e codetta. Costa circa 365 euro, ma li vale davvero tutti, dal momento che è impermeabile ed è ideale tanto per il trekking, quanto per il campeggio o lo jogging in città quando le temperature calano vistosamente. Infine è disponibile in 3 colori diversi e puoi acquistarlo direttamente qui.