La splendida cornice di Verbania sarà il set e l’ambientazione della nuova fiction Rai “La fuggitiva”. La protagonista sarà Vittoria Puccini, una delle attrici più amate dagli italiani. Questa volta indosserà i panni di una donna in fuga che è stata incastrata per un omicidio. Da quel momento la sua vita tranquilla sulle acque pigre del Lago Maggiore diventerà un incubo.

Verbania: un giardino elegante

La città piemontese prende il nome da Verbanus, il nome indicato dai romani per chiamare il lago maggiore. É una meta amena, con parchi punteggiati di fiori vivaci e architetture eleganti come potrai vedere anche nella fiction, Proprio per queste sue qualità è stata definita il giardino del Lago Maggiore.

Tra le principali attrazioni del capoluogo di provincia ci sono:

  • i giardini botanici di Villa Taranto
  • parco pubblico di Villa Giulia
  • villa san Remigio, costruita nell’800 nello stile barocco lombardo
  • oratorio romanico di San Remigio
  • chiesa di Madonna di Campagna del XVI secolo
  • museo del paesaggio con affreschi della scuola lombarda dal XV secolo al ‘900

I dintorni di Verbania

La città è a misura d’uomo e si visita in poche ore. Però Verbania può essere il naturale punto di partenza per le altre splendide destinazioni situate nei dintorni. In particolare l’arcipelago delle borromee, con le celebri isola dei Pescatori, Isola Bella e Isola Madre. Sono facilmente raggiungibili in poco tempo con la linea di battelli. L’isola dei Pescatori è l’unica abitata ed è sempre accessibile durante l’anno, mentre le altre due sono chiuse nei mesi invernali.

Ad ogni modo sarà amore a prima vista per queste splendide location che vedrai o hai visto nella fiction Rai “La fuggitiva”. Sono dei luoghi splendidi per trascorrere un giorno all’insegna del relax e dell’arte. Altre destinazioni famose, ma sulla terraferma, sono Stresa con la sue splendide ville e i suoi caratteristici vicoli. In alternativa, c’è la possibilità di raggiungere la bella cittadina svizzera di Locarno, sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore.

Prodotti tipici del Lago Maggiore

La gastronomia e l’enograstronomia di Verbania sono tra le più apprezzate dai turisti. In particolare la prima si basa su: salumi, formaggi d’alpeggio, pizza nera e pasta fatta in casa e riso. Una delle migliori soluzioni è il kit Risotto Panissa che trovi qui sotto. La confezione comprende: il tipico salame della Duja, buono da gustare con il pane fresco e caldo, due tipi di riso carnaroli e i fagioli borlotti piemontesi per preparare un ottimo risotto con fagioli e salame.

Tra gli alcolici più amati figura il Genepì. Un tipo di liquore ideale per l’aperitivo e il dopo cena. Si tratta di un prodotto valdostano che ha preso piede da tantissimo tempo anche nel Verbano-Cusio-Ossola. E che puoi acquistare anche su Amazon per in casa i sapori del Lago Maggiore.

Condividi.

Lascia un Commento

Exit mobile version