Un gusto esotico e versatile per condire tante prelibatezze. Banana ketchup è anche la storia degli uomini che adattano la loro dieta alle mutate condizioni internazionali. Ed è anche per questo che questo condimento è una valida alternativa al ketchup realizzato con pomodori, aceto e spezie.

Quando nasce il Banana Ketchup?

Il banana ketchup ha origini incerte. Infatti, secondo una tradizione maggioritaria sarebbe stato ideato nelle Filippine durante la seconda guerra mondiale. Quel periodo, tra le altre cose, è stato segnato dalla difficoltà, se non proprio dalla carenza, di reperire i pomodori sul mercato. Per far fronte a questa emergenza, gli abitanti hanno deciso di sfruttare ciò che la natura offriva in abbondanza: le banane per fare il ketchup.

Un’altra tradizione assegna la paternità di questo prodotto al mondo caraibico, in particolare dell’isola di Santa Lucia. In realtà, è più giusto dire che si tratta di due versioni distinte anche se non eccessivamente differenti. Ad ogni modo sono l’ideale per condire tanti alimenti.

Che sapore ha il Banana Ketchup?

É piccante. Non c’è dubbio. Qualcuno ha trovato un punto di contatto con la salsa thailandese. Tuttavia la banana ketchup filippina è anche più dolce della variante al pomodoro. Questo perché l’aceto e le spezie sono mescolate con la banana e lo zucchero che contribuiscono a creare il suo sapore unico.

Il suo colore naturale è tendente al marrone-giallo, ma non è escluso l’uso dei coloranti in ambito commerciale per assumere una nuance più accattivante. Per quanto riguarda l’utilizzo in cucina, è ideale per condire il pollo, la carne di maiale, ma anche le patatine frutta. A tutti gli effetti è una alternativa esotica al ketchup di pomodoro, alla maionese e alla senape.

Salsa di Banana UFC

Dove puoi comprare il banana ketchup? Lo puoi trovare in qualche asian market offline, mentre per l’acquisto online c’è Amazon, ovviamente. La migliore scelta è rappresentata dal prodotto in bottiglia di UFC Philippines. Le sue caratteristiche sono:

  • il più venduto e anche il più famoso sul mercato filippino
  • qualità premium certificata
  • bottiglia infrangibile e sigillata
  • Salsa multiuso e nutriente. Adatta a ogni tipo di condimento
Sembra ketchup al pomodoro. Invece non lo è.

Se invece ami sperimentare in cucina, allora sul web troverai tante indicazioni per creare un banana ketchup fa-dai-te.

Condividi.

Lascia un Commento

Exit mobile version