Ci sono foto che ci hanno fatto toccare con mano l’orrore della guerra e dello sterminio. Erano in bianco e nero come quella di Robert Capa sulla guerra civile spagnola, poi sono diventate a colori, poi sono arrivate le dirette tv, infine i social. Ma oggi c’è anche un altro modo per guardare in faccia all’orrore in versione 3D. Si chiama The Undeniable Street View, ed è il Google Maps che racconta il conflitto in Ucraina.
Passeggiare tra le rovine
Se non fosse per le persone che si incontrano di tanto in tanto tra una foto e l’altra e per i palazzoni in cemento, Irpin, Sumy, Kharjkiv e tante altre città ucraine potrebbero sembrare delle Pompei del XXI secolo. E’ uno scenario apocalittico che pensavamo possibile solo in qualche film catastrofista e che invece da un anno è diventato realtà. Il progetto The Undeniable Street View nasce quindi a un anno di distanza dallo scoppio del conflitto per iniziativa di alcuni media partners ucraini come United24, Nova Ukraine e Boctok SOS, the Voice of Children, ed è stato sviluppato da War Up Closer, un collettivo di esperti street viewers ucraini.
Tramite il sito The Undeniable Street View è possibile scegliere tra 6 città ucraine bombardate e muoversi tra le loro vie o quel che ne resta proprio come su Google Maps. Si può ruotare di 360 gradi, ingrandire, andare avanti e indietro. L’obiettivo è quello di mostrare la verità del conflitto, proprio come si legge nella home del website, dal momento che, ma questo lo aggiungo io, in guerra la prima cosa a morire è proprio la verità.
L’impatto emotivo
Forse può sembrare cinico, ma in molti si sono già abituati alle immagini che quotidianamente ci giungono dall’Ucraina. No, non dovrebbe essere così, però, l’essere umano è in grado di abituarsi anche alla distruzione e al sangue. Ecco, il progetto di Undeniable Street View aggiunge qualcosa in più alle immagini di repertorio, perchè ci permettono di esplorare nella quotidianità la vita al tempo della guerra, cioè in quelle strade un tempo residenziali e ora ridotte a un cumulo di macerie.
Il potere di Undeniable Street View è quello di cancellare di colpo le migliaia di km che ci separano dal conflitto e di abbattere le distanze empatiche e spirituali che ci impone la nostra quotidianità. E soprattutto ci pone davanti a una grande domanda senza risposta: e se capitasse a noi? Oltre a visitare il website, puoi farti un’idea di questo progetto guardando il video qui sotto.