Si chiamano Xiaomi Smart Glasses e sono gli occhiali per guardare il futuro. Le lenti intelligenti sfruttano una tecnologia altamente innovativa che li pone su un gradino più su rispetto ai Facebook-Ray Ban, vediamo perchè.
Che tecnologia hanno gli occhiali smart di Xiaomi?
Al momento è più giusto parlare di indiscrezioni. Tuttavia il progetto non è chimerico, in virtù di quanto dichiarato da un portavoce dell’azienda alla rivista digitale The Verge. Secondo quanto riferito, gli occhiali smart di Xiaomi hanno un display con funzionalità di realtà aumentata (AR). Inoltre la multinazionale cinese ha lasciato intendere di aver utilizzato un sistema MicroLed monocromatico ad alta densità di pixel con longevità più accentuata rispetto al tradizionale Oled. Sarebbe proprio questa tecnologia a creare un display visibilmente più compatto.
Infatti il Microled è a tutti gli effetti una tecnologia di visualizzazione auto-emissiva che rappresenta il futuro prossimo. Era considerato il naturale successore dell’Oled. Oggi, grazie a Xiaomi, questa ipotesi potrebbe essere già realtà
Come sono fatti gli occhiali smart di Xiaomi?
Gli occhiali pesano appena 51 grammi. Quindi sono davvero leggerissimi e per niente ingombranti. Il display ha le dimensioni di un chicco di riso e può raggiungere una luminosità massima di 2 milioni di nit. Ovviamente, non ti spaventare. Non resterai abbagliato/a da tanta nitidezza, perché la luce che raggiungerà l’occhio sarà “meno brillante”.
Che cosa potrai fare con gli occhiali smart di Xiaomi? Beh, tante cose. Secondo quanto trapelato, le lenti intelligenti potranno abbattere le barriere della comunicazione, orientare i tuoi passi e fornirti notifiche. Per fartela breve, potranno proiettare una traduzione in tempo reale, fungere da navigatore AR e tanto altro ancora che rimane al momento oscuro.
Gli occhiali sono quindi un dispositivo Android a se stante. Non richiedono una connessione wi-fi costante e in un futuro neanche tanto lontano potrebbero sostituire lo smartphone. Ovviamente tra gli accessori degli occhiali smart di Xiaomi compaiono una batteria, una fotocamera da 5 megapixel per scattare foto e schede per la connessione wi-fi.
Quando potremmo comprarli?
Al momento non si sa. Ma vi terremo sicuramente aggiornati su Intendenza.