Come fare a meno dell’olio e vivere felici. Ovviamente non si tratta di eliminare questo condimento fondamentale dalla dieta, ma semplicemente di farne a meno quando friggi. Pensi che non sia possibile e che non potrai gustare le patatine croccanti fuori e morbide all’interno? Ti assicuro che non è così. Come mai? Perché c’è la friggitrice ad aria calda che ti garantirà gli stessi “gustosi risultati”.

Come funziona la friggitrice ad aria calda?

Questa macchina per la frittura frigge, sorry per il gioco di parole, ovvero usa un metodo di cottura molto più salutare di una friggitrice tradizionale. Come ben sai, la frittura è tanto buona quanto poco sana, soprattutto se ne abusi. Del resto negli alimenti cotti così c’è una percentuale consistente di grassi saturi che sono calorici e che non aiutano la digestione.

Certo, quanto è buona la frittura. Però, non devi per forza rinunciare. Soprattutto se hai una friggitrice ad aria calda. Puoi considerarlo una sorta di forno elettrico ventilato, con la differenza che avrai la sensazione di aver fritto i cibi. Il funzionamento è abbastanza basilare: sfrutta il potere dell’aria calda conservata in un spazio ristretto e chiuso in cui il vapore circola velocemente e raggiunge in breve tempo la temperatura giusta per cuocere. Questo spazio si chiama camera di cottura e svolge la mansione principale .

I vantaggi di una macchina friggitrice ad aria

Sono tanti e incidono sulla salute, sull’estetica e sull’igiene. Per quanto riguarda il primo, la macchina friggitrice eliminano l’umidità dal cibo che andrai a cucinare senza intaccarne il gusto. Ma non è tutto, le pietanze saranno croccanti e delicate come se fossero realmente fritte e puoi dire addio a quella insopportabile puzza di frittura che per giorni ammorberà casa e i vestiti, soprattutto durante l’inverno, quando sei costretto a tenere porte e finestre chiuse.

Infine ci sono altri due aspetti da considerare: non rischierai di scottarti, perché non dovrai immergere il cibo nell’olio e girarlo con la fiamma accesa e alta. E questo è sicuramente un altro punto a favore della macchina per friggere ad aria calda. Inoltre che si tratti di patatine, di bruschette, panzerotti, pesce o polpette di carne potrai mangiarle senza quello strato bruciacchiato che nuoce alla salute. Ah, un’ultima cosa: in realtà la friggitrice ad aria usa l’olio, ma in una quantità minima che non te ne accorgerai.

Beh, il risultato finale è eccellente, vero?

Quanto costa una friggitrice ad aria calda?

I costi sono variabili a seconda della macchina. Di norma la forbice di prezzo per una macchina frigge ad aria va dai 70 euro per i modelli più economici ai 400 euro per quelli professional. Ovviamente la scelta dipende dall’utilizzo che intendi farne, ovvero un uso domestico o commerciale.

Tuttavia per valutare la qualità di friggitrice ad aria tieni presente questi criteri:

  • La temperatura massima non deve essere inferiore ai 200°
  • La capacità del cestello
  • Tempi di riscaldamento non superiori ai 3 minuti
  • Temperatura e timer regolabili user-friendly

Le 2 migliori macchine per friggere ad aria

Per semplificarti la vita, ecco due modelli uno di classe economica e una tecnologicamente più avanzata. Si tratta di due tipologie di prodotto che si differenziano sensibilmente per il costo e i servizi integrati, ovvero:

  • Innsky 5,5 L
  • Tristar Fr.6989

Nel paragrafo successivo puoi vedere da vicino quali sono le peculiarità dei de prodotti consigliati:

Friggitrice ad aria Innsky 5,5 L

Qualità, capacità e control user friendly. Queste 3 qualità sintetizzano il valore della macchina per friggere ad aria Innsky. Non solo le patatine, i panzarotti e le polpette, con questa friggitrice ad aria puoi anche cucinare il pollo. Il merito è del suo volume ergonomico, mentre durante la cottura riduce dell’ 80% la presenza di grassi.

Con la Innsky puoi grigliare e arrostire, ma anche cuocere dolci. É dotata di uno schermo LCD molto intuitivo, un timer con count-down di un’ora, la temperatura massima è di 200° e soprattutto ha una potenza di assoluto livello e stimata in 1700W. Il costo? 110 euro, circa.

Friggitrice ad aria calda Innsky, uno dei migliori prodotti del settore

Friggitrice ad aria calda Tristar Fr- 6989

É la friggitrice ad aria alla posizione numero uno delle vendite su Amazon. Si tratta di un modello economico come certifica il prezzo di listino di 69,90 euro (ma potrebbe anche essere in offerta). Tra i suoi pregi principali ci sono: un design accattivante e salva spazio: una manna dal cielo non ingolfare il piano cottura, una maniglia di sicurezza sempre fredda al tatto per evitare ustioni, mentre le manopole analogiche consentono di controllare facilmente il timer e la temperatura.

La friggitrice Tristar FR- 6989 è basic, adatta per 6 porzioni e ha una potenza di 200 w inferiore alla Innsky, Tuttavia questo modello compatto integra tante funzionalità di cottura ed è l’ideale per un uso domestico e per servire ai tuoi amici e parenti che si leccheranno i baffi con una frittura eccellente e “salutare”.

La più amata, una delle più economiche. Ecco la friggitrice ad aria calda Tristar FR- 6989
Condividi.

Lascia un Commento

Exit mobile version