L’emozione e l’adrenalina di un escape room… nel salotto di casa tua. No, non si tratta di trasformare o stravolgere l’arredamento per costruire una stanza a tema. Quindi non dovrai chiamare un interior design, ma ti basterà un tavolino, un po’ di sedie e i tuoi amici del cuore per iniziare a giocare e a scervellarti con i rompicapo di una escape room da tavolo.

Il gioco in scatola dell’escape room: come funziona

Anche in questo caso dovrai risolvere quiz rompicapo, indovinelli, enigmi. Insomma, a dispetto delle vere escape room non affronterai prove fisiche, né mostrerai le tue doti atletiche, basterà concentrarti per liberare tutto il tuo ingegno. Se ti stai chiedendo come si gioca a una escape room da tavolo la risposta è semplice. Puoi farlo in solitaria o in compagnia. Se opti per questa ultima scelta, sappi che giocherai con loro e non contro di loro, quindi come un vero team.

Quanto dura una partita? Beh, il tempo è variabile e dipende dalla complessità. Di media un’ora, ma i fattori da considerare sono tanti, anche la capacità di team building, quindi, più siete affiatati e più andrete avanti nella risoluzione dei vari step di gioco dell’escape room da tavolo.

Se invece stai cercando l’ultima novità dall’America, scopri la Dead Bolt Mistery Society

Quanto costa un escape room di società e quante volte posso giocarci?

L’escape room di società non è un vero e proprio board-game. Se quest’ultimo si basa sul concetto di ri-giocabilità e conserva sempre le stesse dinamiche ad ogni partita, nelle exit-room casalinghe si gioca una sola volta e basta. Una volta risolto il “mistero” o compiuta la missione è tutto finito.

Deluso? Secondo me no. Perché al termine dell’avventura non vedrai l’ora di rituffarti con i tuoi amici in un nuovo capitolo dell’exit room da tavolo. Qualche volta potrà capitarti di non riuscire a sbrogliare il bandolo della matassa, ma non devi preoccuparti: perché sul web e all’ìnterno della confezione potrai trovare suggerimenti e soluzioni per andare oltre il vicolo cieco in cui ti sei cacciato.

Ah, ovviamente una escape room da tavolo è un passatempo anche per le famiglie. E sul mercato puoi trovare anche delle edizioni junior, cioè dedicate ai più piccoli con enigmi più facili da risolvere. Ma adesso è il momento di passare alla classifica delle migliori escape room in versione da tavolo.

La base nei ghiacci artici

Copriti bene perché questa volta devi viaggiare dritto verso il Polo Nord. Nella escape room da tavolo “La base nei ghiacci artici” fai parte di un team di ricerca. Tutto sembra procedere bene, ma all’improvviso suona l’allarme e la porta si chiude. No panic, ora tocca a te e ai tuoi compagni di avventura trovare il modo di uscire.

Come? Beh, dovrai spremere le meningi e cominciare a ritagliare, scarabocchiare, piegare, combinare ecc ecc. Sì, lo so; ti sembrerà di fare una violenza al gioco perché ci tieni all’integrità della confezione. Ma questa avventura della linea Exit di Giochi Uniti si basa proprio sul fatto che non dovrai più rigiocarci. Quindi non farti scrupoli e comincia fare “scempio” dei materiali.

Il costo della exit room da tavolo “La base nei ghiacciai artici” si aggira intorno ai 15 euro. E queste sono le sue caratteristiche:

  • si gioca da 1 a 4 giocatori. Il numero ideale è 3.
  • la scatola contiene 1 dischetto decoder, 84 carte, 2 elementi misteriosi, 1 libro, 1 manuale di gioco ovviamente in italiano
  • è completamente in italiano
  • la partita dura dai 60′ ai 90′

Perché sì: perché gli indovinelli sono un vero rompicapo che metterà a dura prova le tue capacità di logica

Perché no: perché alcuni enigmi sono al limite delle possibilità umane

Brrrr, tremo già di freddo. E di paura. Chi vorrebbe mai restare chiuso in una base del polo Nord

Escape Room il gioco

Tic-tac, tic- tac. Il tempo scorre. Sono già passati 30” e tu sei ancora chiuso all’interno della stanza. Beh, senza dubbio è il più completo e la scatola ha 4 exit room con grado di difficoltà crescente. Sì, ma quell’ansiogeno count-down? Ecco, si tratta del chrono-decoder che sentenzia il confine tra salvezza e fine. E poi ci sono i cifrari e i “rumori” di gioco che ti faranno immergere ancora di più in questa realtà angosciante.

Escape Room – Il gioco– è prodotto da Cranio Creations e costa circa 30 euro. Una volta che avrai risolto tutti gli enigmi delle 4 stanze di fuga, non potrai più rigiocarci. Ma puoi starne certo: saranno i 60 minuti più elettrizzanti della tua vita. Anche se resterai comodamente seduto davanti al tavolo. Ecco, quindi nel dettaglio tutti i pregi di Escape Room – il gioco:

  • materiali di alta qualità
  • il chrono decoder è stupendo. E angosciante
  • ci sono anche i puzzle da risolvere
  • il gioco è perfetto per fare team building. Anche in azienda
  • ha una giocabilità logico-crittografica

Perché sì: perché è una escape room da tavola molto serioso e complesso.

Perché no: perché gli enigmi sono difficili e questo non rende il gioco adatto alle famiglie con bambini piccoli. Inoltre dovrai avere una stampante a disposizione e ti toccherà acquistare le pile AA per mettere in funzione il Chrono Decoder, dal momento che non sono incluse nella confezione.

Tic- Tac: insomma qualcuno faccia smettere quel maledetto chrono decoder!

Omicidio sull’Orient Express

Il più bello. Il più emozionante. Metti alla prova la tua abilità di detective. Sul magnifico treno che da Parigi conduce a Costantinopoli è appena stato commesso un omicidio e, nei panni di Achilles Pussot, devi scoprire chi è stato. Insomma, uno dei libri più belli di Agatha Christie diventa una meravigliosa escape room in versione gioco da tavolo.

Omicidio sull’Orient Express costa poco meno di 15 euro ed è one shot come tutti i giochi di questo tipo. Però, il divertimento è assicurato. E l’immersione nella trama è totale, al punto che per un attimo penserai di viaggiare a bordo del magico treno. Ecco, quindi i punti di forza di questo prodotto realizzato da Giochi Uniti:

  • L’escape room che diventa un giallo investigativo. Una grande innovazione
  • Avrai la sensazione di essere Hercules Poirot. Pardon, Achilles Pussot. Vabbè il copyright detta legge.
  • La cooperazione è tutto in questo gioco.
  • Stimola la mente e il ragionamento
  • La scatola contiene 1 dischetto decoder, 86 carte, 2 elementi misteriosi, 3 pieghevoli chiusi, 1 libro, 1 manuale di gioco

Perché sì: perché è l’unica escape room da tavolo che abbina il fascino del giallo investigativo

Perché no: perché il livello pro del gioco non è adatto ai bambini.

Non manca molto alla stazione di Costantinopoli. Bisogna trovare il colpevole prima di vedere in lontananza la cupola di Santa Sofia.

Condividi.

Lascia un Commento

Exit mobile version