Che bello viaggiare! Ma tra lockdown, zone rosse e divieti di spostamenti tra regioni è diventato impossibile. Ci sono, però, due opzioni per superare l’ostacolo. No, tranquillo/a, non corri il rischio di pagare la multa da 400 euro, perché il rimedio si chiama GeoGuessr, Non sai cos’è? Ora te lo spieghiamo. Non dovrai fare altro che leggere il focus e cominciare a esplorare. Ah, ovviamente senza toglierti le ciabatte.

GeoGuessr: che cos’è?

É la tendenza del momento. Anzi, il gioco del momento. Ti troverai catapultato nel bezzo di un punto qualunque sulla mappa del mondo. Con la street-view di Google Maps dovrai capire dove sei finito? Quindi con il mouse cominci a muoverti a destra, a sinistra, avanti e indietro, a zoomare sul paesaggio, sulla strada, sulle insegne e sui cartelli. Insomma cominci a esplorare. E non ti abbattere se sei finito nel mezzo del nulla. C’è sempre un modo per riuscire a orientarsi.

Sì, la geografia è importante, ma da sola non basta. Contano anche le tue capacità di osservazione, le tue deduzioni logiche e poi anche la pazienza! Insomma, prima di poggiare il segnalino sulla piccola mappa a sinistra prenditi un po’ di tempo per decidere.

Come si gioca a Geoguessr?

Il gioco assegna dei punti in base alla distanza dall’obiettivo. Più ti localizzi vicino al punto in cui sei e più guadagni punti. Ovvero, se centri persino la via avrai un bonus enorme di punti, se sbagli la città molti di meno e se sbagli nazione il punteggio piangerà. Quindi, occhio a non confondere l’Iran con l’Iraq e il Turkmenistan con il Kirghizistan!

Esistono in particolare 3 modalità di gioco, anzi 3 possibilità di viaggio:

  • Italia
  • I luoghi più famosi
  • Il Mondo

L’Italia rappresenta lo step più semplice, potresti considerarlo il livello principiante. Ovviamente anche qui dovrai però stare attento a non sbagliare città e regione. Piccolo aiuto: ricordati che il Molise esiste.

I luoghi più famosi, sono anche quelli che vorresti visitare almeno una volta nella tua vita. Dato il momento, dovrai accontentarti di questa opzione di gioco. Ad ogni modo non incontrerai solo i monumenti più affascinanti costruiti dall’opera umana, a volte ti troverai immerso nel bel mezzo di panorami mozzafiato creati dalla natura.

Ma la più difficile e anche la più bella è l’opzione “World”. Qui potrai esplorare gli angoli più remoti, più inospitali, più anonimi e perché no, anche quelli più assurdi. Ti sembrerà davvero di trovarti nel bel mezzo di un caotico mercato settimanale di una cittadina uzbeka o della brughiera inglese, dove tutto è pace, silenzio e mistero…

Ah, dimenticavo: in tutte modalità ogni turno è formato da 5 destinazioni. Puoi giocare da solo, con il tempo o senza, oppure in challenge per sfidare chiunque nei match del giorno o nei tornei. L’unico neo è che dovrai creare un account PRO, perché GeoGuessr è un gioco freemium.

Dove vuoi andare? In Italia, una meta turistica mainstream oppure da qualche parte nel mondo?

Come ci si registra su GeoGuessr?

Il processo di registrazione è davvero semplice. In pochi passaggi avrai creato il tuo account personale. Tutto quello di cui hai bisogno è una mail, poi dovrai creare una password. Se invece sei così pigro/a, allora puoi registrarti con il tuo account facebook o Google. Infine, un piccolo suggerimento: puoi giocare da Geoguessr anche su mobile, ma per una maggiore e migliore esperienza di gioco ti consigliamo la modalità desktop.

Allora, cosa aspetti? Comincia a esplorare il mondo con Geoguessr!

Condividi.

Lascia un Commento

Exit mobile version