Realistiche, tenere e ovviamente stupende. Il trend delle bambole reborn non si arresta nel 2021, anzi continua a crescere. Grazie alla loro pelle in silicone, agli accessori e al visino così espressivo conquistano il gradimento di tante bambine. In questo articolo ti portiamo quindi alla scoperta del fenomeno bambole reborn e ti diamo qualche dritta su dove acquistarle.

Cosa sono le bambole reborn?

La traduzione non dice molto. Eppure ha un significato ben preciso. Si chiamano bambole rinate (reborn) per indicare che sono nate due volte, dal momento che la tecnica di realizzazione prevede la trasformazione di un bambolotto grezzo in qualcosa di molto realistico, in pratica in un bambino vero che sembra quasi rinasca. Per certi versi questo fenomeno, per quanto artigianale, si ricollega alla corrente iperrealista.

Com’è nata questa moda? Beh, stando Wikipedia, la prima bambola reborn venduta risale al 2002. Ma è difficile segnare quella data come origine della moda che è esplosa qualche decennio dopo prima in Usa e poi anche in Europa e Italia. Ad oggi una bambola reborn non è più considerata un prodotto di nicchia e sarebbe più corretto definirla “mainstream” perché i clienti sono in rapido aumento. E non parliamo solo di bambine, ma anche di vere e proprie collezioniste.

Materiale e tecniche: come si realizza una bambola reborn

Ciò che rende realistiche queste bambole è il lavoro e la scelta dei materiali. La pelle è in silicone vynil morbidissimo al tatto e lavorato su più strati per restituire un colorito che sia il più naturale possibile, magari anche con qualche arrossamento per sottolineare l’irritazione cutanea infantile. Particolare attenzione viene prestata ai capelli realizzati in mohair, una fibra delicata e ricavata dal pelo della capra d’angora. Per darti un’idea dell’artigianalità, ogni singolo capello è cucito a mano inserito singolarmente sulla testolina.

Infine per dare una mimica ancora di più realistica, gli occhi sono acrilici, cioè disegnati in vernice atossica, solitamente importata dalla Germania, per tutelare la salute dei consumatori. Infine la bambola reborn viene “vestita” come una vera bambina, cioè con abitini ricamati a mano e accessori come il ciuccio, le scarpine, il carrozzino e anche un peluche.

Un bel primo piano di una bambola reborn

Quanto costa una bambola reborn?

Dipende dalla fascia. Esistono bambole reborn artigianali al 100% che sono realizzate da artiste internazionali. In questo caso il prezzo può raggiungere anche i 500 euro. Poi ne esistono altre di fascia media, altre economiche e altre ancora che sono… truffe. Ci sono infatti negozi online che mostrano una bambola bellissima salvo poi recapitare un vero e proprio mostro. Cosa succede poi? Che ovviamente non riavrai mai più indietro i soldi e se proverai a contattare il numero dell’assistenza lo troverai perennemente occupato. Per questo motivo, ti consigliamo di leggere questo articolo su bimbole.it che spiega come riconoscere un sito affidabile di bambole reborn.

Prima di lasciarti ai suggerimenti per gli acquisti delle bambole reborn, ti ricordiamo che le bambole reborn vengono impiegate anche come doll-therapy per i pazienti affetti da Alzheimer. Secondo i pionieristici studi del dottor Ivo Ciliesi, una bambola rinata ha il potere di tranquillizzare, ridurre gli sbalzi di umore e di risvegliare la sua emotività. Inoltre, in alcuni casi, le bambole rinate vengono impiegate nei corsi pre-parto soprattutto per insegnare ai futuri genitori a cambiare il pannolino.

Dove acquistare le migliori bambole reborn?

Tra i siti web affidabili dove acquistare vere bambole reborn c’è Bimbole.it. Si tratta di uno store che dà la possibilità di acquistarne una senza spendere cifre esagerate. Sono prodotti che rispettano al 100% gli standard reborn di produzione, ma che costano meno di quelle artigianali. A conferma della serietà di questo negozio, ricordiamo che il pagamento della bambola è alla consegna. Quindi, non c’è pericolo di incorrere in una truffa, come confermano anche le recensioni presenti sul website.

Qui potrai inoltre trovare tanti modelli, divisi per genere, accessori, età e particolarità. Tra tutte queste spicca Chantal con i suoi capelli in mohair. Il costo è di 69 euro. Per vederla da vicino e acquistarla puoi cliccare direttamente sulla foto

Chantal Principessa Dolce

Vorresti comprare una bambola reborn ma evitare le truffe? ti invito a leggere il nostro articolo sulle bambole reborn che sembrano vere.

Condividi.

1 commento

  1. Pingback: Come Ottenere Bambole Vere Evitando Truffe - Intendenza

Lascia un Commento

Exit mobile version