Riprendiamo oggi il nostro appuntamento con la rubrica dedicata alla lettura. Dopo quelli di maggio, oggi ti consigliamo 3 libri da leggere e acquistare a giugno 2023. Sei pronto a scoprire quali?

Le confessioni di un misantropo

Il titolo è abbastanza eloquente, ma in realtà sembra anche molto ambiguo. Pozzani gioca a modellare il tempo e le diacronie per far emergere dallo sfondo il ritratto di un narcisista senza peli sulla lingua. Le confessioni di un misantropo si collocano al confine tra la falsa memorialistica, il documentario e l’apologia della vita, anzi, delle tante vite di Athos Rossini. Ma chi è costui? Non un Carneade manzoniano, ma un ex poeta, terrorista, giornalista e vertice di un insolito quadrumvirato che ha governato per circa 10 anni le sorti del paese.

Giunto alla veneranda età di 103 anni, Athos Rossini ha qualche sassolino di troppo da togliere dalla scarpa e nella sua confessione fiume svela incredibili retroscena sulla vita del paese. Quel sassolino sarà la miccia di una rivolta che si scatenerà contro il governo attuale (anche se siamo nel 2030) e che getterà il Paese nella rivolta. Tra nazionalizzazione delle banche e della finanza, l’ eliminazione fisica dei dissidenti e le ricette “ortodosse” prese a suo tempo dal Quadrumvirato non è difficile porsi una domanda: cosa sarebbe successo se la fantasia fosse davvero andata al potere come in quello slogan ’68ino?

Le confessioni di un misantropo è in vendita su Amazon al prezzo di 15,20 o di 9,90 in formato kindle

Babysitter

Stendahl si ispirava spesso alla cronaca reale per i suoi romanzi. Basti pensare alla tragica vicenda di Julian Sorel mutuata da un fatto realmente accaduto. Più o meno fa la stessa cosa Joyce Carol Oates che prende spunto da una catena di omicidi di minori compiuti da un efferato serial killer nella periferia cementificata di Detroit. Ed è proprio qui che si tesse la trama di questo romanzo che mescola noir, critica sociale, adulterio e ipocrisia borghese.

Joyce Carol Oates però scava anche nel rimosso freudiano, illumina le tenebre dell’abisso umano per restituire a tutto tondo una storia caleidoscopica dove tutto e fluido e nulla è come sembra. Incroci pericolosi, dramma familiare e cronaca nera sono quindi gli ingredienti di Babysitter che è anche il nickname affibbiato dalla polizia allo spietato serial killer di Detroit.

Il romanzo Babysitter di Joyce Carol Oates è in vendita su Amazon al prezzo di 20,90 euro.

Tempi Bui

Tra i libri da leggere ed acquistare a giugno 2023 c’è anche Tempi Bui di Petros Markaris. Non si tratta di un romanzo ma di un fedele ritratto della situazione delle Grecia Contemporanea, ormai diventata epicentro e sinonimo della crisi economica. Tuttavia tra le pagine di Markaris è possibile cogliere anche un messaggio di speranza per il paese che ha dato le radici storiche all’idea di Europa.

Nell’analisi di Markaris la crisi economica è l’effetto perverso di quella politica, gravata dalle estese reti clientelari e da una società tripartita tra privilegiati, martiri come piccoli negozianti e artigiani che devono chiudere baracca dall’oggi al domani e disperati, ovvero i giovani che non hanno alcuna prospettiva rosea.

Tempi bui di Petros Markaris è in vendita su Amazon al prezzo di 10,40 euro.

Ti ricordiamo inoltre che su Amazon puoi iscriverti sulla piattaforma Audible per ascoltare ciò che vuoi, quando vuoi. Ci sono oltre 70000 nuovi audiolibri che aspettano solo te. L’iscrizione è gratuita per i primi 30 giorni e puoi cancellarla quando vuoi.

Condividi.

Lascia un Commento

Exit mobile version