Prosegue la nostra rassegna in vista dei prossimi concorsi per la pubblica amministrazione. Oggi torniamo a parlare di istruzione e in particolare ci soffermiamo sul miglior manuale per il concorso per insegnanti di Educazione Motoria alla Scuola Primaria.

Cosa dice il bando del MIM?

Il bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 1740 docenti. I vincitori insegneranno educazione motoria per le classi quarte e quinte della scuola primaria. Il concorso è stato bandito su base nazionale ed è organizzato regionalmente. La regione con più posti a disposizione è la Lombardia (350) quella con meno posti è il Molise con 2.

Per poter accedere alla procedura concorsuale è necessario il possesso della laurea

  • laurea magistrale classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative»,
  • laurea magistrale classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport».
  • laurea magistrale classe di concorso LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie»,
  • titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233: 53/S Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie; 75/S Scienze e tecnica dello sport; 76/S Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative.

Tuttavia oltre al titolo di accesso (laurea magistrale o equiparata) è richiesto anche il possesso dei 24 CFR nelle discipline antropo-psico pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Maggioli Manuale per il Concorso Educazione Motoria Scuola Primaria

Ti consigliamo come Manuale per prepararti al Concorso per 1740 docenti di Educazione Motoria per la Scuola Primaria quello edito da Maggioli. Gli autori sono Jessica Rivi e Leonilde Barone. E’ considerato il più completo perché consta di una prima parte dedicata a:

  • legislazione scolastica per la Scuola Primaria
  • teorie dello sviluppo psicologico e pedagogico
  • educazione motoria per alunni BES

Nella seconda parte il manuale Maggioli per il Concorso Educazione Motoria 2023 si sofferma invece su:

  •  funzioni degli apparati nello svolgimento dell’attività motoria
  • mediazione didattica e contenuti specifici dell’Educazione Motoria nella scuola primaria
  • approfondimenti relativi alla salute, al benessere, al corretto stile di vita, alla normativa di settore, alle Indicazioni Nazionali per il curricolo. 
  • selezione di quiz a risposta multipla

Questo manuale comprende anche una estensione online con un ricco simulatore di quiz a risposta multipla.

Il manuale Maggioli per il Concorso a cattedra per docenti di educazione motoria è in vendita a 24,70 euro su Amazon.

Condividi.

Lascia un Commento

Exit mobile version