Gli adventure games? Roba da boomer. Acqua passata! Ehi , piano con le parole, perché ancora nel 2023 si continua a parlare dei giochi punta e clicca. Se non sai di cosa si tratta, ti invitiamo a dare un’occhiata qui per una breve spiegazione. E ti sveliamo un piccolo segreto di Pulcinella: questo è l’anno delle avventure grafiche e quindi ne approfittiamo per stilare la lista dei migliori giochi punta e clicca del 2023.

Syberia: The World Before

Partiamo subito con il nuovo capitolo di un grande classico: Siberia. Questa volta l’avventura di Kate Walker parte tutta in salita, con la cattura da parte dei militari guidati dalla perfida Olga Efimova. Tuttavia mai darsi per vinti, soprattutto se si può contare sull’aiuto del fidatissimo androide Oscar e su Katiuscia una compagna di avventura, pardon sventura. Ma non è finita qui, soprattutto perché c’è un misterioso ritratto di una certa Dana Roze che assomiglia incredibilmente troppo a Kate.

Syberia: The world before è a tutti gli effetti uno dei migliori giochi punta e clicca del 2023 per pc e ps5. Forse non è all’altezza dei primi due capitoli della saga, ma la narrazione che accompagna il viaggio non solo kilometrico, ma anche introspettivo, l’evoluzione caratteriale di Kate e l’incontro tra passato e presente rendono questo ennesimo e definitivo capitolo degno di nota anche a distanza di 20 anni dal debutto di Kate Walker. Syberia: The world before per PS5 è in vendita su Amazon all’imbattibile prezzo di 38,89 euro.

Tintin Reporter: i sigari del faraone

Dai fumetti al digitale. Il simpatico reporter belga Tintin è sulle tracce dei leggendari sigari del faraone. Tutta colpa e o merito di un fortuito incontro con lo strampalato Dottor Ciclone. Da questo momento in poi Tintin e il fido Milù andranno alla ricerca della tomba del faraone Kih-Oskh. Ma come spesso accade, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo durante questi adventure games. E così dalle piramidi vi troverete proiettati nel deserto arabico e in India. E dalle indagini archeologiche vi troverete al centro di una grande rete internazionale del narcotraffico.

Tintin Reporter è uno dei migliori giochi punta e clicca del 2023. La giocabilità non è statica come quello di un adventure game classico, perché oltre alle ispezioni e agli enigmi da risolvere, ci sono anche inseguimenti aerei e in auto. Insomma, il dinamismo non mancherà.

Sherlock Holmes: The awakened remake

Un gioco partorito sotto le bombe. Già, proprio così: l’adventure game Sherlock Holmes: the awakened remake è sviluppato dalla software house ucraina Frogwares. Inizialmente il gioco doveva uscire tra febbraio e marzo, ma la data è stata spostata ad aprile, a causa bombardamenti missilistici e delle conseguenti e frequenti interruzioni di corrente. Ma ora, ci siamo: Sherlock Holmes è pronto a tornare. E infatti è per certi versi un ritorno, dal momento che il titolo riprende la prima versione datata 2006, ma ne modifica chiaramente la grafica e alcuni importanti elementi che non intaccano la bellezza della nuova versione.

Questa volta giocheremo con un giovane Shelly e saremo accompagnati come sempre dalla nostra spalla, il dottor Watson, ma non mancheranno i soliti flashback con i richiami alla precedente avventura. Una delle novità interessanti è proprio la figura di Watson che assume una funzione più centrale nella narrazione, soprattutto nel sostenere uno Sherlock Holmes fragile, vittima di allucinazioni e di paranoie che lo rendono molto diverso dal brillante investigatore partorito dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle.

Condividi.

Lascia un Commento

Exit mobile version