Si è da poco conclusa l’edizione 2023 del Lucca Comics che è stata al centro delle polemiche mediatiche. Tuttavia l’articolo di oggi non riguarda il pre-Lucca Comics, ma è dedicata esclusivamente ai fumetti premiati, in base alle varie categorie, al termine dell’evento.

Premio Fumetto dell’Anno: Transformer di Nicoz Balboa

Lo ha vinto Transformer di Nicoz Balboa. Si tratta di un viaggio nella transizione dello stesso autore che ha cambiato sesso. Il titolo lascia preludere qualcosa di immediato e di potente, come la serie animata della Hasbro, in realtà si tratta di un percorso lento e di immersione nella propria psiche. Per certi versi Balboa illustra in forma autobiografica e visiva quel “come si diventa ciò che si è” di Nietzsche. Il racconto, ad ogni modo, scivola e al tempo stesso apre digressioni sulla condizione umana, l’identità di genere e il senso della vita in generale.

Acquistalo subito a 20,99 euro su Amazon

Autrice dell’anno: Silvia Ziche

Molti l’hanno conosciuta grazie alle divertentissime storie su Topolino. Ma quella rappresenta solo una piccola parte del repertorio sterminato di questa artista poliedrica come il suo tratto. Silvia Ziche porta a casa lo Yellow Kid Autrice dell’Anno per la Gabbia. Un’ opera sul fardello dell’infelicità schopenaueriana che ci portiamo dietro da sempre e si trasmette di generazione in generazione. Attenzione, però a considerare La Gabbia un dramma borghese in forma autobiografica sul complesso rapporto madre-figlia. Nonostante la delicatezza del tema trattato, Silvia Ziche non rinuncia alla sua ironia che addolcisce la malinconia del racconto senza cancellarla.

Acquista subito La Gabbia di Silvia Ziche su Amazon a 16,15 euro in copertina flessibile o a 9,90 euro in formato Kindle

Premio Miglior Esordiente Lucca Comics 2023

Il premio come miglior esordiente è andato invece a Iris Blasio con “Mia sorella è pazza”. Una storia familiare dolorosa, una sorella che si chiude in uno stato catatonico dopo la precoce morte del marito. La diagnosi impietosa del sentito dire è “Rita Nocentini è pazza”. Ma lo è davvero? E cos’è la mente? Per chi guarda da fuori è solo una black box come dicevano i comportamentisti? Oppure c’è dell’altro. Cosa si attorciglia tra i gangli dei processi cerebrali? Tra flashback, l’amore d sua sorella Francesca si scava alla ricerca di una radice comune che le ha unite e unirà per sempre.

Acquista subito Mia sorella è pazza di Iris Biasio su Amazon a 14,87 euro

Condividi.

Lascia un Commento

Exit mobile version