Da oggi puoi dire anche basta alla schiavitù degli assorbenti nei giorni delicati. C’è una novità importante sul mercato: la coppa mestruale riutilizzabile. É realizzata in silicone, è comoda e soprattutto è anche una soluzione green. Non lo sapevi? Scopriamo insieme il perché nei prossimi paragrafi.

Perché utilizzare la coppa per il ciclo

La coppa in silicone per il ciclo è un prodotto particolarmente indicato per chi soffre di allergia al lattice. Puoi considerarla a tutti gli effetti una innovazione, più che una invenzione, dal momento che i primi modelli compaiono già nel XIX secolo. Ciò che cambia sono i materiali. Queste coppe mestruali sono infatti progettate per restare all’interno del corpo per dodici ore, per poi essere lavate, disinfettate e riutilizzate in seguito anche fino a 10 anni.

Tutto questo significa che se scegli di acquistare una coppa mestruale non dovrai più calcolare quanti assorbenti ti serviranno per affrontare la giornata, potrai farne a meno di acquistarli e di conseguenza risparmierai spazio in borsa e denaro. Inoltre, la coppa mestruale riutilizzabile è una scelta che rispetta l’ambiente, perché riduci le emissioni di anidride carbonica oltre alla produzione di rifiuti, ovvero quegli assorbenti usa e getta che riempiono le discariche di tutto il mondo.

Quanto costa una coppa mestruale

Il prezzo di una coppa per il ciclo riutilizzabile varia da 10 a 50 euro. Ovviamente su questa variazione incidono due fattori: i materiali con i quali è stata prodotta e ovviamente la longevità. I modelli più costosi sono anche quelli che durano di più: ovvero 10 anni, quelli di media qualità abbassano il tempo limite a 5 anni.

A fronte di un esborso minimo, gli effetti premiano la comodità, l’esperienza intima e ovviamente anche le finanze personali. Questo perché il mantenimento dello standard di igiene della coppa in silicone per il ciclo:

  • non richiede fatica. Bastano acqua corrente e sapone neutro
  • la possibilità di infezioni è bassissima rispetto agli assorbenti interni
  • la capacità in millilitri è veramente ampia. I modelli standard di un assorbente si fermano a 10ml, mentre una coppa mestruale riutilizzabile raggiunge i 30 ml.
  • si adatta perfettamente al corpo per non limitare i movimenti. Quindi è ideale anche per fare l’attività fisica in quei giorni così particolari.

La coppa mestruale in silicone Periodino

La coppetta in silicone per il ciclo Periodino è una delle più amate su Amazon. Costa 10,99 euro. É un prodotto assolutamente riutilizzabile e offre una serie di vantaggi e benefici che riepiloghiamo di seguito:

  • è un prodotto eco-friendly facile da utilizzare e mantenere. Una volta terminato il ciclo, va lavata con acqua e sapone neutro e infine riposta nel sacchetto in cotone ecologico:
  • ha una longevità giornaliera stimata in 12 ore, anche nei giorni di flusso più intenso. Una soluzione comoda sia per l’attività fisica sia per il riposo notturno;
  • è realizzata in silicone morbido e ipoallergenico senza BPA. Non ha effetti collaterali come secchezza vaginale e non consta di sostanze chimiche e irritanti;
  • facile da piegare, inoltre prevede due misure per adattarsi perfettamente al tuo corpo. Inoltre avrai la sensazione di non indossarla;
  • conveniente ed economica: una coppa equivale all’utilizzo di 16 assorbenti interni;

Puoi dare un’occhiata al prodotto cliccando direttamente sulla foto.

Periodino: la coppa per il ciclo riutilizzabile
Condividi.

Lascia un Commento

Exit mobile version