Le caramelle al sambuco sono una delle tendenze più “in” dell’anno. Si tratta di un fiore selvatico che può raggiungere fino a 7 metri, è caratterizzato dal colore bianco e soprattutto ha un gusto dolce e delizioso. Proprio per questo motivo viene spesso utilizzato anche come ingrediente nei liquori, nelle tisane e ovviamente nelle caramelle. 

Le proprietà del sambuco

La pianta e i fiori del sambuco si utilizzano principalmente per creare infusi e tisane. Questo perché contengono alcune importanti proprietà, come quelle:

  • diuretiche
  • diaforetiche
  • lassative
  • emetica 
  • antinevralgica

La prima consente di eliminare ed espellere l’urina, la seconda invece permette di aumentare la secrezione del sudore perché agisce direttamente sulle ghiandole sudorifere. Se le proprietà lassative facilitano l’espulsione delle feci per garantire la regolarità intestinale, quelle emetiche e antinevralgiche hanno invece il pregio di eliminare eventuali elementi tossici ingeriti e di combattere i dolori nevralgici, quelli lancinanti, seccanti e scoccianti che si accendono improvvisamente. Ma non è tutto, il sambuco si fa apprezzare anche perché annulla le tossine e dona sollievo in caso di asma, raffreddore e tosse. 

Che gusto ha il sambuco?

Prima di lasciarti ai consigli per acquistare le caramelle al sambuco, devi sapere che il succo che si ricava da questa pianta è fresco al palato, profumato e ovviamente dolce. Ovviamente, oltre che per le sue funzioni depurative, può essere anche impiegato e integrato in una dieta, dal momento che ha il potere di fermare la fame, soprattutto quando la sua origine è nervosa. Esistono anche effetti collaterali, pertanto è sconsigliato mangiare marmellate o ingerire troppe tisane al sambuco se si soffre di ipertensione o di diabete, dal momento che abbassano la pressione alta e stimola la produzione di insulina. Pertanto se si usano già farmaci si può andare in ipoglicemia. 

Le caramelle al sambuco Ricola

Le caramelle ai fiori di sambuco più buone sono quelle di Ricola. Puoi acquistare una confezione da 1 kg su Amazon al prezzo di 20 euro. Sono molto apprezzate, oltre che per il gusto, perché sono prodotte senza glutine e senza lattosio e secondo i canoni delle erbe guaritrici tipiche della cultura popolare. Le caramelle Ricola ai fiori di sambuco sono ideali per alleviare il raffreddore forte, il mal di gola, la tosse, liberare le vie respiratorie e rinfrescare il palato.

Cerchi qualcosa di diverso? Hai mai sentito parlare delle gomme per dormire?

Condividi.

Lascia un Commento

Exit mobile version